Lazio terra della danza contemporanea

Lazio terra della danza contemporanea

LAZIO – Dal 15 giugno al 21 luglio a Roma e in alcune località laziali si svolgerà la seconda edizione del Festival di danza contemporanea Dancescreen in the Land un viaggio dentro e fuori le Mura di Roma tra natura, architettura e arte.

Il Festival di danza contemporanea Dancescreen in the Land  fa parte di un progetto triennale iniziato nel 2022 e sostenuto dal Ministero della cultura. Ne è ideatrice Fiorenza d’Alessandro co-direttrice artistica insieme a Franz Prati  dell’Associazione Canova22. L’Ente ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere l’arte in ogni sua forma.

L’inaugurazione il 15 giugno, presso la suggestiva Fornace del Canova,  è con Giovanni Marino interprete di Je ne suis pas Sébastien per la coreografia di Michele Pogliani, direttore della Compagnia  MP3 Dance Project. Dal 23 giugno al 9 luglio la mostra di Edmund Kurenia e Luca Lionello curata da Laura Fusco Be Water! .

Dal’27 giugno al 2 luglio si cambia location. L’Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano ospita la performance Maddalena una sola moltitudine, una coproduzione da Gruppo E-Motion e Canova22 con Maria Borgese e Francesca La Cava. Le musiche eseguite dal vivo sono del gruppo rock About Jane. Lo spettacolo sarà poi in replica a Roma a Valle Giulia il 6 Luglio.

La collaborazione con la  Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma ha permesso inoltre l’allestimento di alcuni spettacoli nel Giardino di Valle Giulia. Il palco e le sedute sono stati progettati dagli studenti della Facoltà con i docenti Federica Morgia e Alfonso Giancotti. Il 4 luglio è in scena Tre Marie del mare.  Il 5 luglio Il sogno del fauno  del coreografo Gustavo Oliveira. La lettura delle pagine del diario di Nijinsky sono affidate  all’attrice Marilù Prati.

Un momento dello spettacolo  Tre Marie del mare in programma nel festival della danza nel Lazio

La chiusura del festival è prevista nuovamente alla Fornace di Canova. Il 19 luglio Delirante Tenerezza  di Fabula Saltica. Il 20 e 21 luglio  Follow Water  di Mandala Dance Company. Oltre agli spettacoli di danza ci saranno anche  installazioni site-specific di fotografie e video, workshop ed esperienze collettive che si concluderanno  con l’assegnazione di  un premio finale di videodanza previsto per il 7 luglio.

Info:

Associazione Canova22

via Canova 22, Roma

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.