Primavera di eventi Lucinda Childs e la MP3 Dance Project insieme

Primavera di eventi Lucinda Childs e la MP3 Dance Project insieme

ROMA-  Primavera di grandi eventi. Al teatro Vascello dal 4 al 7 aprile 2024 in prima assoluta Lucinda Childs e la Compagnia MP3 Dance Project di Michele Pogliani di nuovo insieme  in Description (of a description) e Schrödinger had a cat named Milton.

Fioriscono ancora le collaborazioni. In questo caso quella tra la grande coreografa statunitense Lucinda Childs e la Compagnia MP3 Dance Project di Michele Pogliani. Un’ intesa già collaudata con lo spettacolo Relative calm che  debuttò  all’Auditorium di Roma nel 2022 seguito da una tournée italiana e poi internazionale di grande successo.

Questo spettacolo è diviso in due parti. Nella prima parte vedremo Description (of a description) di Lucinda Childs e Hans Peter Kuhn ispirata da un testo della controversa  Susan Sontag. Nella seconda parte Michele Pogliani presenta, in prima assoluta, Schrödinger had a cat named Milton. Il titolo si riferisce al celebre paradosso di Erwin Schrödinger, premio Nobel per la fisica nel 1933. Per spiegare il principio di incertezza della meccanica quantistica lo scienziato fece un esperimento teorico noto appunto come il paradosso del gatto. Si suppone che l’animale sia chiuso in una scatola dove un meccanismo potrebbe rilasciare o meno un gas velenoso. La questione è che finché non si apre la scatola è impossibile sapere se il gatto all’interno sia vivo o morto. Di fatto quindi tutto può accadere e non accadere. Sulla scena lo stesso Pogliani con Agnese Trippa, Nicolò Troiano e Mattia Roman. Il sound design è curato da Maurizio Bergmann, le video installazioni sono di Michele Innocente, i costumi e le scene di Tiziana Barbaranelli.

 

La compagnia MP3 Dance project e lo stesso Pogliani sono stati protagonisti  anche il 27 e 28 marzo alla Nuvola dell’Eur con il progetto Dancing Glass.  Uno spettacolo evento  diretto da Lucinda Childs per la danza e Oscar Pizzo per la musica.

Teatro Vascello

dal 4 al 7 aprile

Lucinda Childs – MP3 Dance Project

Description (of a description)

Schrödinger had a cat named Milton

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.