Futuro Festival: il Brancaccio si risveglia e riparte dalla danza

Futuro Festival: il Brancaccio si risveglia e riparte dalla danza

ROMA – Dal 5 al 30 luglio, al Brancaccio si respira aria di rinascita, ma soprattutto di danza. Arriva infatti Futuro Festival che porterà sul palco danzatori, coreografi, docenti, studenti, artisti, operatori ed appassionati della danza, sarà punto di incontro, melting pot di tradizioni e culture, confronto e ricerca dell’arte.

Il Brancaccio torna in scena. Dopo il lungo letargo in cui il covid ha costretto il mondo dello spettacolo dal vivo, è finalmente il momento di ricominciare per il teatro di via Merulana.  Insomma, il futuro è ora, ed è proprio con questo spirito che ci apprestiamo a seguire Futuro Festival, ideato da Alessandro Longobardi e diretto dalla coreografa Alessia Gatta.

 “Futuro Festival vuole essere un contenitore di esperienze volte a generare una bellezza capace di vivificare gli spiriti, un dono che l’Arte è capace di regalarci se ci poniamo aperti al sostegno reciproco, lungimiranti e responsabili nei confronti dell’oggi, ma soprattutto del domani. Un festival, come la sua etimologia ci ricorda, che è pensato come una festa, dedicata a chi vive di danza, ma che per natura è inclusiva, con attività collaterali, come mostre, opere partecipate, dibattiti, conferenze, dj set, musica live oltre agli spettacoli, ai workshops e stages per educare le nuove generazioni di danzatori e per sensibilizzare l’intera cittadinanza alla riscoperta della cultura che può senza dubbio condurci al cambiamento verso una rinascita”. Alessia Gatta, Direttore Artistico della rassegna.

La prima edizione del Futuro Festival sarà un contenitore all’insegna della danza contemporanea e della cultura: “un mese di promozione della danza come tendenza artistica interdisciplinare e sperimentale” proposto dall’associazione [MATRICE] N in collaborazione con Viola Produzioni e l’associazione BrancaccioDanza.

ALESSANDRO LONGOBARDI RACCONTA FUTURO FESTIVAL

“Futuro Festival è un nuovo contenitore per entrare nel mondo della Danza.
Un nome per guardare oltre, per progettare appunto il Futuro dopo questa esperienza distopica qual è il Covid-19. Dalle grandi disgrazie nascono i cambiamenti, si fa tesoro del bene e del male, nuove visioni prendono vita.

La Danza può essere uno dei percorsi per vivere il Futuro, nonostante nel nostro paese non sia ancora popolare, pur avendo migliaia di giovani che la studiano e la praticano. Poi?…………. Si perde qualcosa.

Forse questa mancata attenzione può essere superata dando più spazio alle competenze, alla formazione e meno alle scorciatoie che vincono solo nel breve periodo, ma non determinano la crescita consapevole del pubblico.

La scelta di Alessia Gatta per la conduzione Artistica va in questa direzione.

Respiriamo nuovamente, respiriamo aria nuova. Invitiamo le nuove compagnie oltre a quelle già affermate per solleticare la curiosità del pubblico a creare un nuovo corso.

Apriamo in luglio, a capienza ridotta (500 posti), in uno spazio al chiuso che ha appena investito nella sicurezza CERTIFICATA COVID-FREE, mediante impianti inserimento nell’impianto aria di lampade igienizzanti battericide fotocatalizzatori XHP, per un abbattimento del 99% di virus e batteri. 

In sintesi più sicuri dentro che fuori.

Ecco mi auguro che gli spettatori comprendano questo sforzo. Non una sfida ma un atto d’Amore, senza pretendere ricompense. Ora il futuro è nelle mani degli spettatori.

Viva la Danza in tutte le sue forme. Viva le nuove generazioni. 

Che il Futuro Festival abbia inizio”. Alessandro Longobardi

UN POLO D’ATTRAZIONE DOVE RESPIRARE L’ARTE DELLA DANZA

E.sperimenti Dance Company_Ph by Carlo Simone

La danza contemporanea, la danza urbana insieme a forme di arte performativa dialogheranno con il pubblico per dare una fotografia delle nuove tendenze, di giovani danzatori e dei loro coreografi.

Un MELTING POT di culture, un CROCEVIA di sguardi, un COLLETTORE di stili eterogenei. Un LUOGO di contaminazioni fra diversi linguaggi tra passato e presente con uno sguardo al futuro.

FUTURO FESTIVAL nasce nel 2021, un anno in bilico fra paure, incertezze, speranze e voglia di cambiamento, accoglie danzatori, coreografi, docenti, studenti, artisti, operatori e appassionati della danza da tutto il mondo per incontrarsi e potersi ispirare attraverso lo scambio di idee e di ricerca, trasformando l’Estate Romana in un epicentro per la danza contemporanea.

Un polo d’attrazione, un’AGORÀ, dove respirare l’arte della danza, tutti insieme: studiosi, appassionati e operatori per dialogare, apprendere e promuovere nuove iniziative.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.