Futuro Festival. La danza contemporanea prende casa nella Capitale

Futuro Festival. La danza contemporanea prende casa nella Capitale

ROMA – Dal 2 al 17 luglio il teatro Brancaccio a Roma ospita la rassegna di cultura e danza contemporanea FUTURO FESTIVAL diretto da Alessia Gatta alla sua seconda edizione. Il progetto nasce infatti nel 2021 dopo un momento di grande sofferenza per il settore dello spettacolo in generale e per la danza in particolare, con l’obiettivo di creare connessioni fra danzatori, coreografi ed operatori del settore di tutto il mondo.futuro festival

Continua la collaborazione tra il Direttore artistico del Teatro Brancaccio Alessandro  Longobardi e Alessia Gatta,  Direttore di Futuro Festival. Le tavole del palcoscenico del teatro di Roma come lo considerano molti, sono state calpestate da attori famosi come Totò, Aldo Fabrizi, Anna Magnani e Gigi Proietti. In questo spazio hanno suonato musicisti acclamati da Giuseppe Di Stefano ai Beatles, da Fabrizio De André a Jimi Hendrix, Louis Armstrong e Adriano Celentano. E non è tutto. Oggi il teatro è un punto di riferimento anche per la danza contemporanea e questa seconda edizione di FUTURO FESTIVAL lo dimostra ampiamente. Undici progetti artistici con due prime nazionali e una internazionale, una compagnia dalla Francia e una dalla Spagna, una danzautrice coreana e cinque coreografi di chiara fama – Kimberly Bartosik, Claudia La Vista, Patcharaporn Krüger-Distakul, Matthias Kass & Clément Bugnon.

Il progetto di quest’anno

Quest’anno la direttrice artistica Alessia Gatta è voluta partire dall’accostamento delle nozioni di Tempo e Futuro. Si è interrogata di conseguenza sul senso e il ruolo della danza  e della cultura oggi. La risposta sembra essere orientata verso l’esigenza di generare dubbi più che fornire verità. Con Futuro Festival vorrei davvero che la danza generasse movimento, non solo del corpo, ma anche delle idee, grazie a flussi e incroci di pensieri e scambi di materiali. Con queste parole Alessia Gatta riassume il valore e l’importanza di questa rassegna.

Il programma dal 9 luglio

Il  9 luglio 2022 la PRIMA NAZIONALE di RUNA  della COMPAGNIA LALI AYGUADÉ COMPANY interpretato dalla stessa Lali Ayguade con Lisard Tranis. La perfomance ruota intorno al  concetto del tempo che domina le nostre vite in un modo di cui forse non siamo ancora consapevoli.

Il 10 LUGLIO arriva NUBIVAGO COMPAGNIA EQUILIBRIO DINAMICO.

Si prosegue il 12 LUGLIO e il 14 luglio rispettivamente con NOS DESIRS FONT DESORDRE COMPAGNIA SINE QUA NON ART e TU COMPAGNIA RITMI SOTTERRANEI.

Il 16-17 luglio  RIFARE BACH COMPAGNIA  ZAPPALÀ DANZA.

 

Info

Indirizzo Via Merulana, 244 – Roma 00185

Info botteghino@teatrobrancaccio.it / 06 80687231

 

 

 

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.