Dietro le quinte di Che disastro di Peter Pan, a Novembre al Teatro Brancaccio

Dietro le quinte di Che disastro di Peter Pan, a Novembre al Teatro Brancaccio

ROMA – In occasione della messa in scena di Che disastro di Peter Pan che, riproduzione italiana dell’acclamata commedia inglese Peter Pan goes wrong che sarà al Teatro Brancaccio di Roma dal 3 al 28 novembre 2021, siamo andati dietro le quinte dello spettacolo, per darvi qualche anticipazione. Abbiamo incontrato la costumista Adele Bargilli, la quale ci ha raccontato cosa ha significato per lei questa nuova e importante creazione.

Al Teatro Brancaccio debutta Che disastro di Peter Pan, trasposizione italiana della celebre commedia campione d’incassi Peter Pan goes wrong in lingua inglese, con i costumi ideati e curati da Adele Bargilli.

Ebbene, dopo il grande successo di Che disastro di commedia (The play that goes wrong), gli stessi autori ci preparano a una nuova, travolgente ondata di risate!

Lo sconquasso esilarante della Compagnia amatoriale dello sperduto Sant’Eufrasio Piedimonte si mostra nuovamente sul palco: nell’ambito della messa in scena del celebre racconto di J.M Barrie, non mancheranno disavventure tecniche, ostacoli volanti, dispute e caos all’interno del cast.

Proprio come accaduto nel precedente Che disastro di commedia, le porte non si apriranno, gli oggetti svaniranno per poi magicamente ripresentarsi in altro luogo, i prodotti sonori saranno immancabilmente anticipati o rimandati.

Gli attori, inoltre, indaffarati a gestire più ruoli da interpretare, puntualmente dimenticano le battute, dando vita ad un loop infinito in cui gli altri, esasperati, verranno imprigionati, dovendo di nuovo, come allora, gestire intoppi tecnici e superando ostacoli con tutta la loro forza e tenacia.

Insomma, il viaggio verso l’Isola che non c’è appare davvero lungo, goffo, tortuoso e pieno di imprevisti!

ALCUNE CURIOSITA’ SULLO SPETTACOLO, RACCONTATE DA ADELE BARGILLI

Adele Bargilli MyWhere
Adele Bargilli

In occasione della messa in scena di Che disastro di Peter Pan, abbiamo intervistato Adele Bargilli, costumista, fashion designer e scenografa cecinese a cui, tra l’altro, recentemente è stata conferita la nomina a membro onorario della Union Of European Expert Chamberts. L’avevamo già incontrata tempo fa, per parlare della sua visione artistica e rivolgerle qualche domanda riguardante la sua nomina onoraria.

 

Adele, cos’hai voluto comunicare tramite i costumi per questo spettacolo?

Ho voluto con il mio impegno comunicare e rinnovare l’attenzione al teatro, che è la storia dei tempi

Hai avuto delle direttive precise dal regista Adam Meggido?

Non ho avuto direttive da parte del regista Adam Meggido perché ho riprodotto creativamente i costumi inglesi  “in similare”.Ho migliorato il loro stile con l’attenzione ai tessuti ed ai colori idonei.   

Qual è il personaggio che ti ha divertito di più “vestire” e perché?

Il personaggio che mi ha divertito di più è quello di Capitan Uncino, per lui ho realizzato con la collaborazione della sartoria  Il Costume di Roma, un inquartata utilizzando come base della giacca un modello del 1690.Ho utilizzato materiali come il broccato , il velluto ed il matelassé, inserendo pizzi a motivo nel colore oro, passamanerie in filo di metallo nel colore rosa. Come accessorio, il tricorno tempestato di pietre nei colori dei turchesi, degli smeraldi e dei rubini rendendo così più preziosi i particolari.

Cosa ti ha colpito di Che Disastro di Peter Pan? E perché il pubblico dovrebbe vederlo?

Di Che disastro Peter Pan mi ha colpito ed interessato il concetto di teatro nel teatro che è il teatro di vita. Il pubblico dovrebbe vederlo perché è nello stesso tempo insegnamento e divertimento.

In una recente intervista MyWhere hai dichiarato che gli aspetti cardine del tuo stile sono l’eleganza, la solidità delle tradizioni, l’impiego dei materiali pregiati ed un tocco personale di creatività. Qual è stato secondo te quello più predominante in “Che disastro Peter Pan”?

Per questo progetto di format teatrale nella versione italiana io ho eseguito la riproduzione esatta dei costumi ideati dal costume-designer Roberto Surace di Londra, ho mantenuto per accordi contrattuali lo stile ma ho utilizzato materiali personalizzati e di alta qualità e questa é la mia nota personale.

Quali sono i tuoi progetti più caldi in questo momento fuori dal teatro?

Sto seguendo in queste ore il mio progetto personale nel settore della Moda.

Da non perdere, al Teatro Brancacciodal 3 al 28 novembre 2021, in Anteprima Speciale di Halloween il 31 Ottobre alle ore 17:45.

Tutte le info: qui.

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.