Arriva il musical Chicago e la sua visione dei ruoli femminili

Arriva il musical Chicago e la sua visione dei ruoli femminili

ROMA – Al Teatro Brancaccio dal 29 novembre al 10 dicembre 2023 arriva l’atteso musical Chicago con Stefania Rocca, la regia di Chiara Noschese e le coreografie di Franco Miseria.

Il musical Chicago arriva a Roma al Teatro Brancaccio dal 29 novembre al 10 dicembre 2023. Chiara Noschese ne cura la regia e lo presenta con queste parole

Chicago si incastra perfettamente in un’epoca come quella attuale: un’epoca in cui essere un caso e finire sulle prime pagine dei giornali o diventare virali nel web sembra la necessità primaria… Me lo immagino violento, colorato, un’esplosione di eventi a tinte forti, in un mondo che è come un circo, un circo eccessivo e irriverente, privo di etica e carico di intrighi, dove la notorietà esplode quanto più estremo è il crimine. Uno specchio grandguignolesco del nostro tempo

La trama di Chicago infatti ruota intorno alla storia della cantante Roxie Hart che viene arrestata per l’omicidio del suo amante. In prigione incontra il suo idolo Velma Kelly, una figura che interpreta il nuovo modello femminile che si sta imponendo, forte e determinata. Sono anche gli anni del proibizionismo, dell’ascesa della musica jazz e della trasformazione dei ruoli femminili.

La storia di Chicago

A questi elementi si ispirò Maurine Dallas Watkins per la sua opera teatrale del 1926. Nello scrivere il testo l’autrice tiene a mente  in particolare due processi  presi dalla  vita reale, quelli di Beulah Annan e Belva Gaetner che diventeranno poi i riferimenti in carne e ossa per Roxie e Velma nella finzione.

Nel 1975 poi John Kander, Fred Ebb, Bob Fosse portano a Brodway la loro versione in musica della vicenda.  Uno spettacolo che è anche una  satira sulla giustizia americana e sulla manipolazione dei fatti. Negli anni novanta Brodway recupera il capolavoro di Fosse e da allora è un susseguirsi di premi e riconoscimenti. Tra questi 6 Tony Awards per Miglior Regia, Miglior Coreografia e Miglior Revival di un Musical, 2 Olivier Awards, un Grammy e migliaia di standing ovation.

Inoltre nel 2002 Rob Marshall dirige il film omonimo superpremiato. Protagonista Renée Zellweger affiancata da una sorprendente Catherine Zeta-Jones. Nel ruolo del cinico avvocato  Richard Gere nelle insolite vesti di ballerino. Canzoni indimenticabili e numeri coreografici incredibili come Cell Block tango e moltissimi altri. Coinvolgente, ironico, irresistibile, trascinante insomma Chicago è il musical perfetto!

Teatro Brancaccio
Via Merulana, 244
Chicago il musical        
coreografie Franco Miseria, direzione musicale Andrea Calandrini, scene Lele Moreschi, costumi Ivan Stefanutti, disegno fonico Armando Vertullo, disegno luci Francesco Vignati, traduzione, adattamento e versi italiani Giorgio Calabrese
Velma Kelly Stefania Rocca
Roxie Hart Giulia Sol
Billy Flynn Brian Boccuni
Amos Hart Cristian Ruiz
Mama Morton Chiara Noschese
Mary Sunshine Luca Giacomelli Ferrarini
Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.