Il musical Cabaret in prima nazionale

Il musical Cabaret in prima nazionale

TORINO- In prima nazionale il 10 ottobre 2023 al Teatro Alfieri il musical Cabaret con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo per la regia dello stesso Brachetti e di Luciano Cannito. In scena fino al 15 ottobre 2023.

Cabaret, uno dei più grandi musical di tutti i tempi debutta in prima nazionale al Teatro Alfieri di Torino. Prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment  lo spettacolo porta la firma del maestro del trasformismo Arturo Brachetti e di Luciano Cannito. Dopo il debutto partirà il tour che toccherà diverse città, Roma, Milano, Ancona, Genova, Firenze, Prato, Trieste, Bologna, Bari, Udine, Rimini. Ultima tappa Napoli  a febbraio 2024.

Chi non ricorda l’omonimo film di Bob Fosse con la giovanissima Liza Minnelli e il carismatico Michael York? Si aggiudicò nel 1973, esattamente 50 anni fa, ben otto Oscar tra cui quello come Miglior attrice protagonista proprio a Liza Minnelli. Prima del film  c’era stato comunque il grande successo di Broadway. L’opera è ispirata al libro autobiografico Goodbye to Berlin di Cristopher Isherwood che racconta le  vicende personali dello scrittore nella Berlino degli anni trenta nella Repubblica di Weimar, alla vigilia dell’ascesa di Adolf Hitler quale Cancelliere della Germania.

Il musical in Italia

Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo protagonisti del musical Cabaret

Ci sono dunque tutte le premesse per replicare anche in Italia il successo del mitico film musicale degli anni settanta. Diana Del Bufalo recita nei panni dell’esplosiva soubrette Sally Bowles, stella del Kit Kat cabaret. Il locale,  dove la provocazione e la trasgressione sono di casa, diventa pian piano il simbolo di quelle libertà che saranno annientate presto con  l’ ascesa al potere di Hitler .

Teatro Alfieri

Cabaret

Con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo

Cristian Catto, Clifford Bradshaw ; Christine Grimandi, Fraulein Schneider; Fabio Bussotti, Herr Schultz; Giulia Ercolessi, Fraulein Kost ; Niccolò Minonzio, Ernst Ludwig

scene Rinaldo Rinaldi

costumi Maria Filippi

direzione musicale Giovanni Maria Lori

coreografie Luciano Cannito

regia: Arturo Brachetti e Luciano Cannito

date tour

18- 12 novembre 2023 – Roma– Teatro Brancaccio

15 novembre -10 dicembre 2023 – Milano – Teatro Nazionale

15 -17 dicembre 2023 – Ancona– Teatro Delle Muse

21 -23 dicembre 2023 – Genova – Politeama Genovese

29 dicembre 2023 – 3 gennaio 2024 – Firenze – Teatro Verdi

Il 5 e 6 gennaio 2024 – Prato – Politeama Pratese

8 – 10 gennaio 2024 – Trieste– Teatro Rossetti

12 -14 gennaio 2024 – Bologna – Teatro Europauditorium

19-  21 gennaio 2024 – Bari – Teatro Team

26 -28 gennaio 2024 – Udine – Teatro Giovanni da Udine

Il 3 e 4 febbraio 2024  – Rimini – Teatro Galli

7 -25 febbraio 2024 – Napoli– Teatro Diana

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.