Il Rocky Horror Live Show, una delle pietre miliari del genere musical, è andato di nuovo in scena per tre serate al Teatro Dante di Campi Bisenzio (Firenze) la settimana scorsa, con il titolo Rocky Horror Live Concert Show, sotto la regia di Nicola Magnini e con l’adattamento della la compagnia Magnoprog. Lo spettacolo, che ha coinvolto più di 30 artisti, tra attori, ballerini, cantanti e musicisti, si è svolto tra le parti recitate in italiano e quelle cantate in lingua inglese, su musica dal vivo. Benché il celeberrimo musical di Richard O’Brien sia stato fondamentalmente mantenuto nelle linee generali, sono state apportate divertenti novità e originali adattamenti e sorprese, che non solo non hanno tolto niente alla versione originale, ma hanno ravvivato la storia e i personaggi, contestualizzandoli nella moderna realtà.
Tutti hanno svolto la loro parte con grande professionalità e senza risparmiarsi: dai cantanti-attori, che pur avendo timbri vocali diversi da quelli inconfondibili di Julie Covington/Susan Sarandon e Tim Curry, hanno comunque dimostrato di avere capacità eccezionali. Alla loro bravura si è aggiunta quella dei ballerini, del coro e dei musicisti, le cui performance si sono perfettamente amalgamate tra loro, in perfetto ritmo e affiatamento.
Divertente la trovata della voce narrante in versione spagnola, così come quella della fuga di Eddie dal…teatro Dante di Campi! A questo proposito è doveroso assegnare una lode anche alla scenografia, che con mezzi semplici ma geniali, ha “incorniciato” ogni scena con surreali e comiche trovate, come quella dell’iniziazione sessuale sotto una finta doccia, o quella dell’automobile in panne, risolta in versione..umana (non voglio svelare oltre..).
Ed infine, il tutto svolto all’insegna dell’interattività, con un frequente e divertente coinvolgimento di pubblico! Ebbene sì, non pensate di poter vedere questo spettacolo in modo passivo, come semplici spettatori zitti e immobili, perché….no, basta così per ora, non voglio aggiungere altro.
Quello che, invece, va aggiunto è che Magnoprog porta in scena il Rocky Horror Live Show da ben 12 anni con performance non solo in Toscana, ma anche a Milano e altre città italiane, sempre rigorosamente con musiche dal vivo.
Ci saranno ovviamente altre date e sarà meglio stare all’erta, perché con uno spettacolo così sorprendente, trascinante e davvero esilarante il vero “horror” sarebbe…perderlo!
INFO: Prodotto da: Nicola Magnini
Regia: Riccardo Giannini
Coreografie: Valerio bellini e Luigi Ceragiolo
Compagnia: Magnoprog
- Oro Puro: in viaggio con Cristoforo Colombo e… – 8 Agosto 2024
- Mostra di Fidia a Roma: Ai Musei Capitolini i grandi maestri della Grecia antica – 11 Febbraio 2024
- Gaming esplorato da Italia Langobardorum alla BMTA – 10 Novembre 2023