Futuro Festival la danza in Festa

Futuro Festival la danza in Festa

ROMA- Torna al Teatro Brancaccio per la quarta volta il Festival dedicato alla danza e alla cultura contemporanea, alle nuove tendenze, alle sperimentazioni, alle idee. Futuro festival è in scena dal 17 al 26 maggio 2024.

Futuro Festival  è nato 4 anni fa da un’idea di Angelo Longobardi che aveva in mente di offrire alla danza contemporanea uno spazio dove potessero incontrarsi e dialogare  tra loro energie artistiche eterogenee. La direzione artistica di Alessia Gatta in questi anni ha dato personalità e carattere alla rassegna, facendola diventare un’ importante ribalta, in grado non solo di attrarre appassionati, ma di conquistare nuovi spettatori e curiosi.

La Festa della danza

Il Festival o possiamo dire la Festa avrà inizio il 17 maggio alle 17.00. Piazza Vittorio, centro della vita del quartiere, sarà protagonista trasformandosi in palcoscenico per i 100 danzatori che la invaderanno con  la loro carica vitale. La performance si intitola Opening a cura di BrancaccioDanzaMatrice N e  ProgettoCroma. La coreografia  è di Daniele Toti e  Vanessa Guidolin.

Foto di scena Un Discreto Protagonista – Photo by Lyon.visual

Il programma prosegue lo stesso giorno, poi con un’altra performance dal titolo Amae. Questa volta al Brancaccino open-air Chapiteau , un altro dei luoghi deputati del Festival. La regia e la coreografia sono di Eliana Stragapede e Borna Babić.

Futuro Festival

A lato del festival ci sono anche delle tavole rotonde e dei dibattiti. Si comincia sempre il 17 maggio con un confronto a cura di Matilde Cortivo moderato da  Gaia Clotilde Chernetich. Si avvierà una riflessione sullo specifico dello spettacolo dal vivo di danza contemporanea e della performance. Iniziando da un inquadramento di carattere storico si analizzeranno processi creativi diversificati che danno vita a prodotti in cui risulta sempre più difficile più la categorizzazione delle discipline tradizionalmente intese.

Teatro Brancaccio

Futuro Festival

17 maggio – 26 maggio 2024

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.