Teatro, danza, musica con il CivitaFestival

Teatro, danza, musica con il CivitaFestival

VITERBO – A Civita Castellana dal 23 agosto all’11 settembre  2023  appuntamento con la trentacinquesima edizione del CivitaFestival. Danza, musica, teatro, letteratura si alternano nel ricco programma della manifestazione.

Alla Direzione artistica Fabio Galadini che ci tiene a sottolineare le peculiarità degli eventi racchiusi nel grande contenitore del Festival

Quella del CivitaFestival 2023 è una programmazione che supera il rischio della proposta affrancandosi dall’idea dell’intrattenimento fine a sé stesso. Un Festival connesso ad importanti festival e produzioni di eccellenza nazionale per offrire al pubblico, concerti e spettacoli visti da molteplici aspetti: dalla tradizione alle forme della ricerca e dell’innovazione.

Tutti gli eventi di teatro, danza e musica si svolgono nel Chiostro di San Francesco di  Civita Castellana, splendido esempio di arte trecentesca. Ad eccezione della performance di  apertura del 23 agosto. Maurizio Pio Rocchi si esibisce in  Arte et agricoltura presso la Chiesa ex Cappuccini ArtCeram.

Il programma

Si prosegue con  l’Orchestra Domenico Mazzocchi che eseguirà, Imperatore di Beethoven e Sinfonia n. 104 in re maggiore Salomon di F.J. Haydn con al pianoforte Marco Ottaviani, direttrice Anna Bottani. Per la danza la Naturalis Labor Compagnia nazionale di Danza proporrà A Royal bird, Jules, Prelude coreografie Luciano Piovani. Il teatro è ben rappresentato con Due Schiaccianoci, Vincitore Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2023, di Alice Bertini, con Federico Gatti e Claudio Cammisa. Il 27 agosto è la volta di Giancarlo Fares  protagonista e regista  di Serafino Gubbio operatore   di Luigi Pirandello. Le musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Daniele Romeo. Il 28 agosto una serata speciale  con Teleion frammenti di musica greca con la voce di Camilla Lopez, al pianoforte Matteo Ramon Arevalos.

il teatro. la musica e la danza di Monica Casadei a CivitaFestival

Ancora danza con la compagnia Artemis Danza/Monica Casadei  che si esibisce ne Il Barbiere di Siviglia coreografia, scene, luci Monica Casadei. Musiche Gioachino Rossini, elaborazione musicale e brani originali Luca Vianini. Dal Roma Fringe Festival 2023 arriva a Civita L’ultimo spettacolo di Werner Fink  Ossia ma di che cosa ride un nazista? di Xhuliano Dule. Protagonista Simone Corbisiero, regia di Emilia Agnesa e Bianca Mastromonaco.

Il programma di agosto si chiude poi con la proposta della Cluster Ensemble Protocolli di Fausto Razzi su testo di Edoardo Sanguineti in collaborazione con l’Accademia musicale Chigiana, Siena. Tra gli interpreti  la soprano Eleonora Susanna, il basso Giancarlo Fares, direttore Fabio Galadini.

Settembre

La musica elettronica di Giorgio Bosso, Stefano Giampietro, Paolo Montella, Andrea Laudante, Elio Martusciello apre il programma di settembre. Si continua con Luis Bonilla  & Henry Mancini project  e la loro A Night with Henry Mancini. Louis Bonilla al trombone, Steve Cantarano al basso, Pietro Iodice alla batteria e Riccardo Fassi al piano e tastiere eseguiranno Moon River, La pantera rosa, Colazione da Tiffany e altri capolavori. Ancora musica con Jewish Experience,  con Gabriele Coen al sax, soprano e clarinetto, Alessandro Gwis, pianoforte e live electronics, Francesco Poeti alla chitarra, Marco Loddo al contrabbasso e Luca Caponi alla batteria. Una prima nazionale,  produzione la Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello il 4 settembre. Una vita nel teatro di David Mamet con Duccio Camerini, Edoardo Sani, musiche di Paolo Vivaldi.

Sempre per la produzione la Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello Maria Paiato sarà la protagonista, mercoledì 6 settembre di Concerto in memoria di un angelo. Tratto dall’omonima raccolta di racconti di Éric-Emmanuel Schmitt. Il 5 settembre invece il Duo Le Metamorfosi Musicali proporrà ‘700 Verso ‘900 con Alberto Poli al violino ed Enrico Mazzoni al pianoforte con  musiche di G. P. Telemann, W.A. Mozart, O. Respighi, A. Khachaturian, A. Bruzzese. Lo spettacolo Amara Terra, con Miriam Messina, Martina Caronna, Ludovica Avetrani, Claudio Filardi è in programma il 7 settembre. Ricordiamo che è stato premiato con il premio Speciale OFF Roma Fringe Festival 2023.  Altra prima nazionale La Lezione di Eugène Ionesco, traduzione di Gian Renzo Morteo, con la regia di Fabio Galadini, anche interprete e con Carlotta Piraino, Simona Meola.

Finale

In chiusura la Twain physical dance theatre con  Romanza, Primo Premio alla Miglior Coreografia  CortoinDanza 2011, T.Off, Cagliari e Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013. Coreografia e regia di Loredana Parrella, interpreti Caroline Loiseau, Yoris Petrillo, Ugnė Kavaliauskaitė, Romano Vellucci, musiche J. S. Bach, G. B. Pergolesi e musiche rielaborate Parrella.

Il grande teatro con Giuseppe Pambieri a Civitafestival

Il CivitaFestival si conclude  infine lunedì 11 settembre con Centomila, uno, nessuno  La curiosa storia di Luigi Pirandello, scritto e diretto da Giuseppe Argirò, con Giuseppe Pambieri.

CivitaFestival 

23 agosto -11 settembre

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.