Dominio pubblico, la città agli under 25 è alla sua IX edizione

Dominio pubblico, la città agli under 25 è alla sua IX edizione

ROMA – Torna Dominio pubblico, la città agli under 25. Il Festival multidisciplinare quest’anno aprirà il 24 giugno e chiuderà i battenti il 3 luglio. Realizzato in collaborazione con Roma Capitale–Assessorato alla Cultura e vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020/2021/ 2022  a cura  del Dipartimento Attività Culturali  in collaborazione con SIAE.

Dominio pubblico, la Città agli under 25 è un festival multidisciplinare e da nove anni offre ai giovani la possibilità di divenire fruitori consapevoli e critici della cultura. Quest’anno aprirà il 24 giugno e chiuderà i battenti il 3 luglio. Gli eventi in programma spaziano dalla musica alla danza, dal teatro al circo. Ci sarà modo anche di sperimentare il linguaggio della slam poetry con il campione mondiale di questa disciplina, Lorenzo Maragoni. Poi mostre, installazioni, cinema, arte digitale.

Le sedi scelte per ospitare Dominio pubblico, la città agli under 25 sono il Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman, 1) e lo Spazio Roberto Rossellini (Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio e Spazio esterno – IISS Cine Tv Roberto Rossellini – Via della Vasca Navale 58 ).

Si tratta di due realtà che da anni lavorano per il rinnovamento e la sperimentazione in ambito culturale. Questa edizione provocatoriamente si chiama SENZA TITOLO . La direzione artistica precisa: ”Siamo senza titolo non  perché siamo incapaci di darci un nome, non perché non sappiamo dove vogliamo andare o cosa vogliamo fare . Siamo senza titolo perché vogliamo ribellarci, perché siamo senza etichette, senza preconcetti che ci imprigionano”.

L’attenzione quest’anno si è concentrata su progetti che avessero come obiettivo quello di far riflettere su tematiche contemporanee come l’attivismo, il precariato, il cambiamento climatico.

Dominio pubblico

Il programma si articola in 30 appuntamenti, con 6 studi e anteprime, 5 talk e meeting, 4 premi nazionali, un podcast, e un laboratorio artistico.

Alcuni spettacoli sono a pagamento con biglietto unico €5 (Calcinacci, DRAMA SOUND CITY e Disperato Eretico Show presso il teatro India; Il Labirinto, Cinque modi illegali di salvare il mondo e Canzone per l’apocalisse presso Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio e Spazio esterno – IISS Cine Tv Roberto Rossellini).

Gli altri eventi sono gratuiti con obbligo di prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.

A conclusione del programma di ogni giornata ci sarà un’esibizione musicale. Anche in questo caso ampio spazio alla libertà di espressione: si va dal rock allo strumentale, dalla trap al folk  fino al cantautorato indie.

Per chi scrive un unico rammarico: aver abbondantemente superato i 25 anni!

Per il programma dettagliato della manifestazione Dominio pubblico, la città agli under 25, si rimanda a info@dominiopubblicoteatro.it, www.dominiopubblicoteatro.it

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.