Poesia in danza, la luna dei Borboni

Poesia in danza, la luna dei Borboni

ROMA- Ancora due giorni per vedere al Teatro Vascello lo spettacolo di danza La luna dei Borboni da una poesia di Vittorio Bodini con la Compagnia Balletto del Sud. La coreografia è a cura di Fredy Franzutti, musiche originali di Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato eseguite dal vivo da Brancaleone Project.

La Compagnia del Sud porta al Teatro Vascello lo spettacolo di danza in un atto dedicato alla poetica di Vittorio Bodini. Bodini  è stato un grande studioso della letteratura spagnola insegnata per anni all’Università di Bari. Traduttore in particolare  di Lorca e Cervantes deve la sua notorietà come autore proprio a La luna dei Borboni componimento poetico del 1952. Fredy Franzutti traduce l’opera dell’artista salentino in gesti e movimenti coreografici. Le parole risuonano nell’aria e i corpi fluttuano agganciandosi alle immagini liriche evocate. Le tradizioni, il paesaggio, il ricordo di un amore sfiorato, le radici di una terra che secondo le parole di Sonia Schilardi è

madre e amante, eppure grembo ormai sterile che bisogna abbandonare per poter tornare a vivere

Le musiche originali dello spettacolo sono di Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato. I Brancaleone Project, trio composto dagli stessi Rocco Nigro alla fisarmonica, Giuseppe Spedicato alla tuba, accompagnati da Giorgio Distante alla tromba eseguono dal vivo la partitura musicale. Ad interpretare la coreografia ideata da Franzutti sono i  16 danzatori della compagnia. Nei ruoli principali  Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni. Solisti sono Alice Leoncini, Ovidiu Chitanu e Cristopher Vazquez. Lo spettacolo, già presentato con successo in alcuni Festival di danza italiani e in Spagna, al Teatro Municipal Castelar di Elda e nella Factoria Cultural de Terrassa, gode anche del patrocinio dell’Enciclopedia Treccani e del Centro Studi Vittorio Bodini.

 

Teatro Vascello

dal 23 al 26 novembre

giovedì e venerdì h 21, sabato h 19, domenica h 17

LA LUNA DEI BORBONI da una poesia di Vittorio Bodini

coreografie di Fredy Franzutti

musiche originali di Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato eseguite dal vivo da Brancaleone Project

set di Fredy Franzutti

compagnia Balletto del Sud

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.