Gli splendidi 30 anni di Spellbound Contemporary Ballet

Gli splendidi 30 anni di Spellbound  Contemporary Ballet

ROMA- Al Teatro Vascello dal 25 febbraio al 2 marzo 2025 la Compagnia Spellbound Contemporary Ballet sarà in scena per celebrare 30 anni di carriera. Lo spettacolo si intitola Recollection of a falling, Ricordo di una caduta e si compone di due parti Forma mentis e Daughters and angels rispettivamente di Jacopo Godani e Mauro Astolfi.

La Compagnia Spellbound Contemporary Ballet celebra  i suoi 30 anni di vita con lo spettacolo Recollection of a falling in scena al Teatro Vascello. Fondata da Valentina Marini che è oggi la la direttrice generale e da Mauro Astolfi coreografo residente e direttore artistico, la Compagnia si è negli anni imposta come una delle realtà più brillanti della danza contemporanea italiana giungendo ad essere riconosciuta, nel 2022 come  Centro di Produzione Nazionale della Danza con il nome di Orbita  Spellbound. Mauro Astolfi ci chiarisce il senso dello spettacolo con queste parole.

Viviamo in un pianeta pieno di ricordi. Abbiamo impiegato circa trent’anni per imparare come assemblare i nostri e non diventarne schiavi. Il ricordo della prima caduta, quell’attimo prima e, soprattutto, quell’attimo dopo che ci ha fatto capire che è stato un bene spingerci verso esperienze più profonde

Il programma prevede  due parti. La prima Forma mentis è curata da Jacopo Godani già solista del Ballet Frankfurt di William Forsythe e poi Direttore Artistico e coreografo della Dresden Frankfurt Dance Company. La sua creazione si configura come  un atto fiducia nel futuro.

Diversamente Mauro Astolfi con Daughters and angels pensa alla Storia. Si ispira al testo Knowledge and Powers di Isabel Pérez Molina autrice conosciuta e apprezzata nel settore degli Women’s Studies. Le donne, scrive l’autrice, si dedicarono fin dal Medioevo a pratiche terapeutiche di vario genere, ma osteggiate dalle istituzioni dominate dagli uomini. Il tentativo di arginare questa indiscutibile sapienza femminile prende le forme di una violenta caccia alle streghe. Mauro Astolfi riprende il tema e lo approfondisce, lo arricchisce di sensazioni e percezioni personali.

 

Teatro Vascello

via Giacinto Carini, 78
ROMA

25 febbraio al 2 marzo 2025

Spellbound Contemporary Ballet in

Recollection of a falling

Jacopo Godani  Forma mentis

Mauro Astolfi   Daughters and angels

Interpreti: Maria Cossu, Giuliana Mele, Lorenzo Beneventano, Alessandro Piergentili, Anita Bonavida, Roberto Pontieri, Martina Staltari, Miriam Raffone, Filippo Arlenghi

 

foto di Cristiano Castaldi

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.