ROMA- Al Teatro Nazionale le stelle della Scuola di danza di Eleonora Abbagnato presentano Omaggio a Martha Graham. Cinque spettacoli dal 4 al 7 dicembre e il 3 dicembre alle 11 la recita riservata alle scuole
Chiedi chi era Martha Graham, ti risponderanno gli allievi e le allieve della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato con lo spettacolo omaggio a una tra le più importanti coreografe americane del XX secolo.

I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione
Questa era l’idea di Graham. Il corpo del danzatore diventa strumento di espressione dell’anima. Libero dalle rigidità codificate delle Accademie esplora miriadi di possibilità e nuove posture. In questo spettacolo omaggio, nella prima parte è prevista una lezione dimostrativa tenuta da Jacqueline Bulnes. Nella seconda parte un trittico di coreografie di Graham (suoi anche i costumi), sempre curate dalla Bulnes con Lorenzo Pagano. Si tratta di tre creazioni che risalgono a prima della guerra che sconvolse il mondo.

Sono Steps in the street, Prelude to Action (1936) e Panorama (1935). I primi due fanno parte di un’opera più ampia, Chronicle, che debuttò al Guild Theatre di New York il 20 dicembre 1936 ed è un’opera politica. Era il suo modo di opporsi al dilagare del fascismo e ai venti di guerra che soffiavano sull’Europa. La musica è di Wallingford Riegger. Quella di Steps in the Street si avvale della nuova orchestrazione di Justin Dello Joio.

Panorama, l’altra creazione, venne presentata per la prima volta nel 1935. Sulla musica di Norman Lloyd la coreografia sperimentale di Martha Graham è un invito all’azione politica e alla presa di coscienza della sua efficacia come veicolo di cambiamento.
Teatro Nazionale
Omaggio a Martha Graham con
Gli Allievi della scuola di danza del Teatro dell’Opera
Recita per le scuole martedì 3 dicembre, ore 11.00
Prima mercoledì 4 dicembre, ore 20.00
- Robert Mapplethorpe e la sua idea di bellezza – 13 Giugno 2026
- Balanchine all’Opera con Guest l’étoile dell’Opéra di Parigi Sae Eun Park – 7 Giugno 2026
- Hortus Vini 2026: il meglio della produzione vitivinicola italiana – 7 Giugno 2026




