ROMA – Sul palco del teatro dell’Opera arriva dal 3 all’8 febbraio 2026 l’esotica India con il balletto La Bayadère firmato da Benjamin Pech. Iana Salenko e Bakhtiyar Adamzhan ospiti internazionali.
Una storia a tinte forti è quella che si racconta nel celebre balletto La Bayadère. Benjamin Pech che cura la ripresa della coreografia a partire da quella storica di Marius Petipa dichiara

È un balletto epico una vera epopea. Questa produzione è una sfida che coinvolge, assieme agli ospiti, ai danzatori del Corpo di Ballo e agli allievi della Scuola di Danza, tutti coloro che lavorano nell’ombra, dietro le quinte impegnati nei numerosi cambi di scena.
L’amore di Nikiya e Solor è ostacolato da Gamzatti, figlia del Rajah che giungerà ad uccidere la rivale in modo subdolo e crudele. A Solor l’amata consolazione di vedere un’ultima volta la sua amata sotto forma di spirito, nel Regno delle Ombre.

Grandi Étoiles internazionali interpretano, alternandosi , questi tragici amanti. Dall’ Opera di Parigi Sae Eun Park e Paul Marque , Iana Salenko e il Principal Dancer dell’Astana Opera Bakhtiyar Adamzhan. Danzeranno anche Marianna Suriano e Mattia Tortora mentre nel ruolo di Gamzatti l’étoile Susanna Salvi e la prima ballerina Federica Maine .

Le scene di questa nuova versione sono curate dall’artista Ignasi Monreal e i magnifici costumi sono di Anna Biagiotti , importantissime le luci di Vinicio Cheli. La direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma è del Maestro Fayçal Karoui.
Domenica 1 febbraio alle 16.30 l’Anteprima giovani.

Info utili
3-8 febbraio 2026
La Bayadère balletto in 3 atti
Musica di Ludwig Minkus
Direttore Fayçal Karoui
Coreografia Benjamin Pech
Assistenti alla coreografia Hervé Courtain, Isabelle Guérin
Scene Ignasi Monreal
Costumi Anna Biagiotti
Luci Vinicio Cheli
- Il balletto La Bayadère all’Opera: tra esotismo e incanto – 29 Gennaio 2026
- La Bohème di Davide Livermore all’Opera – 22 Gennaio 2026
- Amore di Pippo Delbono al Vascello – 20 Gennaio 2026




