Il balletto La Bayadère all’Opera: tra esotismo e incanto

Il balletto La Bayadère all’Opera: tra esotismo e incanto

ROMA – Sul palco del teatro dell’Opera arriva dal 3 all’8 febbraio 2026 l’esotica India con il balletto La Bayadère firmato da Benjamin Pech. Iana Salenko e Bakhtiyar Adamzhan ospiti internazionali.

Una storia a tinte forti è quella che si racconta nel celebre balletto La Bayadère. Benjamin Pech che cura la ripresa della coreografia a partire da quella storica di Marius Petipa dichiara

Michele Satriano

È un balletto epico una vera epopea. Questa produzione è una sfida che coinvolge, assieme agli ospiti, ai danzatori del Corpo di Ballo e agli allievi della Scuola di Danza, tutti coloro che lavorano nell’ombra, dietro le quinte impegnati nei numerosi cambi di scena.

L’amore di Nikiya e Solor è ostacolato da Gamzatti, figlia del Rajah che giungerà ad uccidere la rivale in modo subdolo e crudele. A Solor l’amata consolazione di vedere un’ultima volta la sua amata sotto forma di spirito, nel Regno delle Ombre.

La Bayadére Damiano Mongelli foto Fabrizio Sansoni

Grandi Étoiles internazionali interpretano, alternandosi , questi tragici amanti. Dall’ Opera di Parigi Sae Eun Park e Paul Marque , Iana Salenko e il Principal Dancer dell’Astana Opera Bakhtiyar Adamzhan. Danzeranno anche Marianna Suriano e Mattia Tortora mentre nel ruolo di Gamzatti  l’étoile Susanna Salvi e la prima ballerina Federica Maine .

Susanna Salvi  è Gamzatti nel balletto La Bayadére foto Fabrizio Sansoni

Le scene di questa nuova versione sono curate dall’artista Ignasi Monreal e i magnifici costumi sono di Anna Biagiotti , importantissime le luci di Vinicio Cheli. La direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma è del Maestro Fayçal Karoui.

Domenica 1 febbraio alle 16.30 l’Anteprima giovani.

Un momento del balletto La Bayadére   Foto Fabrizio Sansoni

Info utili

3-8 febbraio 2026

La Bayadère balletto in 3 atti

Musica di Ludwig Minkus

Direttore Fayçal Karoui

Coreografia Benjamin Pech

Assistenti alla coreografia Hervé Courtain, Isabelle Guérin

Scene Ignasi Monreal

Costumi Anna Biagiotti

Luci Vinicio Cheli

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.