Un balletto per Capodanno Alles Walzer!

Un balletto per Capodanno Alles Walzer!

ROMA- Al Teatro Argentina il 31 dicembre  2023 e a capodanno alle 18.00 il  balletto Alles Walzer sulle musiche di Johann Strauss e Gustav Mahler, coreografia di Renato Zanella. Così la capitale si veste della stessa atmosfera gioiosa e scintillante tipica delle feste viennesi.

Vienna sul Tevere. Se la capitale austriaca apre  infatti per tradizione il nuovo anno sulle note dei valzer di Johann Strauss padre e figlio, Roma non è da meno. Quest’anno avremo anche noi la possibilità di immergerci in una atmosfera da fiaba. Arriva il 31 dicembre e il 1 gennaio 2024 al Teatro Argentina, dopo il debutto al Teatro Verdi di Pisa, il balletto Alles Walzer! L’espressione che possiamo tradurre con  Danzate tutti il valzer! riprende il tipico invito rivolto al pubblico dal maestro di cerimonie viennese all’inizio del primo valzer della serata.

La coreografia del balletto è a cura di Renato Zanella che sapientemente adatta una creazione contemporanea alle musiche di Strauss e Mahler con rimandi ai balli viennesi. Chi meglio di lui che per dieci anni è stato direttore del balletto dell’Opera di Stato di Vienna e coreografo delle più belle edizioni del Concerto di Capodanno in mondovisione. Oggi Zanella  ricopre il ruolo di direttore artistico del Ballo dell’Opera di Lubiana. A danzare sulle vivaci e ritmate melodie saranno infatti Ana Klašnja e Kenta Yamamoto, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Lubiana.  Saranno accompagnati da  dodici danzatori della Compagnia Daniele Cipriani.

 

Il programma

Il programma prevede all’inizio un omaggio di Strauss figlio a Giuseppe Verdi con le melodie dall’opera Un Ballo in maschera per ricordare l’importanza che ebbero i balli veneziani su quelli viennesi. Si continua poi con i grandi classici come Il Valzer dell’Imperatore, Voce della primavera e Sangue viennese. Il finale si colora di lirismo con l’ Adagetto dalla Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. Immancabile la Marcia di Radetzky  che da sempre entusiasma e trascina il pubblico.

Se invece non siete nella Capitale ma desiderate vivere la stessa atmosfera gioiosa e scintillante tipica delle feste viennesi, qui vi diamo consigli per organizzare un viaggio a Vienna d’inverno: dalle pasticcerie ai suoi mercatini di Natale

 

 Teatro Argentina

Alles Walzer

di Daniele Cipriani Entertainment

costumi Anna Biagiotti

disegno luci  Alessandro Caso

31 dicembre 2023 – 1° gennaio 2024

 

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.