ROMA- Dal 17 dicembre al 31 dicembre 2025 il Teatro dell’Opera accoglie nuovamente Lo Schiaccianoci per rinnovare la tradizione e celebrare il Natale.
Tutto ha inizio il 18 dicembre 1892 al teatro Mariinskij Theater di San Pietroburgo. Va in scena il balletto Lo Schiaccianoci sulle coreografie di Lev Ivanov e musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. È l’inizio di una tradizione che continua ancora oggi come celebrazione natalizia per eccellenza. Il teatro dell’Opera di Roma non si sottrae di certo a questa magia di Natale e inaugura il 17 dicembre 2025 la nuova stagione Doppio Sogno proprio con il celebre balletto.

Non riesco a ricordare un Natale senza Lo schiaccianoci. La mia coreografia si ispira alle tradizionali e iconiche produzioni che ho danzato e ammirato ormai da più di cinquant’anni
È quanto ha dichiarato il coreografo Paul Chalmer che ama questo balletto fin dall’infanzia. Le atmosfere fiabesche della storia sono ricreate da Andrea Miglio che cura le scene mentre i costumi sono di Gianluca Falaschi. Il tutto è illuminato dalle luci di Valerio Tiberi a cui si aggiunge un tocco di modernità con i video di Igor Renzetti e Lorenzo Bruno.

Il perfetto regalo di Natale
14 recite che vedranno protagonisti étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, con la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza diretta, come il Corpo di Ballo, da Eleonora Abbagnato. Grandi ospiti internazionali anche si esibiranno il 17, il 19 e il 20 dicembre. Si tratta di Chloe Misseldine, prima ballerina dell’American Ballet Theatre al debutto al Costanzi, e Jacopo Tissi già noto al pubblico della capitale per le sue performance in Giselle, Il Corsaro e La Bayadère. Come ha sottolineato Paul Chalmer questo balletto è il regalo di Natale che tutti ci meritiamo.
17- 31 dicembre 2025
Lo schiaccianoci
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Balletto in un prologo e due atti da un racconto di E.T.A. Hoffmann
Direttore Nir Kabaretti e Carlo Donadio (27, 28, 30, 31)
- La Bohème di Davide Livermore all’Opera – 22 Gennaio 2026
- Amore di Pippo Delbono al Vascello – 20 Gennaio 2026
- Dalì, Rivoluzione e Tradizione: la mostra che racconta l’icona del novecento – 4 Gennaio 2026




