Friedemann Vogel in Soul Threads il corpo strumento dell’anima

Friedemann Vogel in Soul Threads il corpo strumento dell’anima

ROMA- Al Teatro Nazionale solamente il 12 e il 13 dicembre 2025 lo spettacolo Soul Threads di cui  è  interprete Friedemann Vogel, ospite abituale dell’Opera di Roma come ballerino e in questa occasione e per la prima volta anche come coreografo.

Soul Threads l’assolo di Friedemann Vogel, dopo il debutto italiano nel 2024 al Festival dei Due Mondi di Spoleto , giunge nella capitale al Teatro Nazionale nei giorni 12 e 13 dicembre. Il ballerino dello Stuttgart Ballet di Cranko, celebre e apprezzato interprete di balletti drammatici e di creazioni più contemporanee è una presenza abituale del Teatro dell’Opera di Roma. Quest’estate ha incantato il pubblico delle Terme di Caracalla  con la sua performance del Bolero di Ravel coreografato da Maurice Bejart. Nel 2015 ha ricevuto  anche il titolo nazionale di Kammertänzer, considerata  la più alta onorificenza per un danzatore in Germania. Vogel dà ora una svolta alla sua carriera cimentandosi con la coreografia.

Soul Threads Friedemann Vogel foto Roman Novitzky

Da Spoleto a Roma

Nasce così Soul Threads per il quale ha ottenuto il premio Danza&Danza come miglior coreografo/interprete nel 2024. Si è avvalso per questo lavoro della collaborazione di altri due artisti Thomas Lempertz, che firma scene e costumi e Alisa Scetinina che cura la musica. Il balletto è ispirato a Sul teatro delle marionette di Henrich von Kleist. Su questo testo così si esprime Vogel

Sono molti i parallelismi, alla fine anche noi ballerini siamo marionette, del pubblico, del coreografo, dei direttori, dobbiamo eseguire ciò che ci chiedono con il nostro linguaggio. Però abbiamo un’anima e in Soul Threads, anzi sempre, l’anima vince! Lo dobbiamo ricordare soprattutto quando tutto si muove attraverso il digitale e l’intelligenza artificiale. Ciò che conta e rimane, quello che continuerà a cambiare la nostra società, sono l’arte, le emozioni e la fragilità umana. Non è il bello a essere desiderabile, ma piuttosto il vero. Soul Threads esplora come raggiungerlo attraverso il corpo che, in quanto danzatore, è lo strumento della mia anima.

Il danzatore è dunque colui che attraverso la perfezione del corpo e del gesto rivela la sua anima e raggiunge la  grazia che ricade benevola anche su di noi estasiati spettatori .

 

Teatro Nazionale

Soul Threads

Performance di danza con Friedemann Vogel

Basato sul testo Sul teatro delle marionette di Heinrich von Kleist

Concezione e regia Friedemann Vogel e Thomas Lempertz

Composizione e musica dal vivo Alisa Scetinina (GAISMA)

Digital Artist Timo Kreitz

Scene e costumi Thomas Lempertz

Luci Fabiana Piccioli

Una produzione Kleist Forum in collaborazione con Kleist Museum

 

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.