ROMA- Al teatro dell’Opera Costanzi il 4 e il 5 settembre lo spettacolo inaugurale del Roma Europa Festival che si svolgerà fino al 16 novembre 2025. Ad aprire la rassegna il Ballet Nacional de España con Afanador a firma di Marcos Morau.

Afanador è lo spettacolo di apertura della 40esima edizione del Roma Europa Festival. A portare in scena questo omaggio al grande fotografo Ruven Afanador è il Ballet Nacional de España, un’occasione anche per celebrare i 160 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Spagna. Marcos Morau, alla sua prima collaborazione con il BNE firma la coreografia ispirata ai libri Ángel Gitano e Mil Besos. Profondamente colpito dall’opera del fotografo colombiano ha detto

non potevo limitarmi a copiare tanta bellezza. Le magistrali sessioni fotografiche di Afanador in Andalusia sono uniche: l’alchimia che si è creata in questo luogo tra il fotografo e figure carismatiche come Israel Galván, Matilde Coral, Eva Yerbabuena, José Antonio o lo stesso Rubén Olmo è irripetibile. Ruven Afanador osserva il flamenco attraverso una lente deformante, fatta di sogno, desiderio e memoria. Se gli elementi della tradizione sono tranquillizzanti per definizione, cosa succede quando questi si presentano estranei e irriconoscibili? La visione surrealista di Afanador sul flamenco è molto simile allo sguardo sul mondo che ha nutrito in questi anni il mio lavoro per La Veronal: non rappresentano il mondo che esiste, ma ne ho inventato uno nuovo.
Afanador ha anche ricevuto un importante riconoscimento nel 2024 per la Migliore coreografia di danza spagnola e flamenco. Si tratta del Premio Godot promosso dalla rivista omonima che viene assegnato in Spagna alle migliori produzioni teatrali. In scena 33 danzatori del Balletto animano le fotografie e 9 musicisti creano delle suggestioni musicali che danno vita ad un universo coreografico suggestivo e onirico.

Teatro dell’Opera di Roma Costanzi
Piazza Beniamino Gigli, 7
4 e 5 settembre
opening del Romaeuropa Festival
Ballet Nacional de España
Afanador,
- La Bohème di Davide Livermore all’Opera – 22 Gennaio 2026
- Amore di Pippo Delbono al Vascello – 20 Gennaio 2026
- Dalì, Rivoluzione e Tradizione: la mostra che racconta l’icona del novecento – 4 Gennaio 2026




