Per Natale Don Chisciotte all’Opera di Roma

Per Natale Don Chisciotte all’Opera di Roma

ROMA – Dal 18 al 31 dicembre al Teatro dell’Opera di Roma il balletto Don Chisciotte ispirato al capolavoro di Miguel de Cervantes con ospiti internazionali che si alterneranno nei ruoli principali con le étoiles della compagnia del Costanzi.

Il Don Chisciotte è certamente uno dei balletti più famosi del repertorio classico. La prima rappresentazione risale proprio al mese di dicembre, ma del 1896  presso il Teatro Bol’šoj di Mosca  nella versione firmata da Marius Petipa  su musica di Ludwig Minkus. Sebbene la storia porti il nome del visionario cavaliere, la trama ruota intorno all’amore contrastato di Kitri e Basilio. A partire da questa versione il coreografo Laurent Hilaire, attuale direttore della Bayerisches Staatsballet, realizza un adattamento che, come dichiara egli stesso,  deve sì esprimersi per mezzo del linguaggio classico, ma senza immettere lo spettacolo nella rigida prigione di un codice che gli tolga respiro e comunicatività. Non si può utilizzare la tradizione come un vestito troppo stretto, impedendo all’opera di identificare una teatralità fresca e contemporanea.

dal profilo IG

Ospiti internazionali

La ballerina Isabella Boylston , principal dancer dell’American Ballet Theatre, e il ballerino cubano Osiel Gouneo principal del Bayerisches Staatsballett sono al loro debutto al Teatro Costanzi. La ballerina americana danzerà in coppia con Daniel Camargo  il 18, 20, 22 e 23 dicembre alle 20.00 mentre Iana Salenko e Osiel Gouneo si esibiranno il 29 e 30 dicembre. Inoltre la ballerina ucraina affiancherà Alessio Rezza il 27 dicembre e Rebecca Bianchi  danzerà con il ballerino cubano nello spettacolo di fine anno.

.. E il Corpo di ballo del Costanzi

Le étoiles della compagnia del Costanzi  Rebecca Bianchi, Simone Agrò, Susanna Salvi e Alessio Rezza si alterneranno rispettivamente nelle serate del 23  e il 28 dicembre  e del  21 , 24 (ore 11.00) e 30 dicembre (15.00). Per  la   matinée del 21 dicembre alle 11.00 la coppia di danzatori sarà composta da Flavia Stocchi e Mattia Tortora. L’Orchestra dell’Opera di Roma è diretta da David Garforth che eseguirà la partitura manoscritta originale di Ludwig Minkus.  I costumi sono di Francesco Zito. Le scene sono firmate sempre da Zito con Antonella Conte, mentre le luci sono curate da Vinicio Cheli.

dal profilo IG

Incontri con la danza

Sotto la direzione artistica di  Eleonora Abbagnato il Teatro dell’Opera da alcuni anni sta portando avanti un discorso volto a dare più risalto alla cultura ballettistica. In questo quadro si inseriscono quindi i cinque appuntamenti dedicati ai titoli in programma denominati  Incontri con la Danza, il primo dei quali è sabato 17 dicembre alle 16.00 con Leonetta Bentivoglio per parlare proprio di Don Chisciotte nella Sala Grigia del Teatro Costanzi.

 

Teatro dell’Opera

Piazza Beniamino Gigli, 7

00184 Roma

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.