ROMA- Il teatro dell’Opera dopo la fortunata stagione teatrale a Caracalla riapre le porte del Teatro Costanzi con il balletto La bella Addormenta nella versione di Bart e con Maia Makhateli e Victor Caixeta nei ruoli principali. Dal 14 al 22 settembre.
La favola continua. Dopo Lo schiaccianoci e Il lago dei cigni il Teatro Costanzi conclude con La bella addormentata la trilogia di Čajkovskij. La Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato ha infatti voluto fortemente in cartellone questo capolavoro del balletto . Uno di quelli più rivisitati anche. Ne esistono molte versioni aggiornate come quella del grande Nureyev. La versione proposta in questa occasione è del coreografo francese Jean-Guillaume Bart che si è concentrato sulla coerenza del racconto e sull’unità teatrale, includendo in modo armonico tutti i personaggi creando una narrazione che lui stesso definisce
fluida, fruibile a tutte le persone che devono poter seguire la storia come se fossero al cinema
I protagonisti di questa favola romantica sono gli attesissimi Maia Makhateli e Victor Caixeta (che sostituiscono Marianela Núñez e Reece Clarke, indisposti) Principal dancer del Dutch National Ballet. Si tratta di un ritorno. Infatti entrambi presenti ne La Bayadère nel 2023 per Victor Caixeta era il debutto nello storico teatro romano.
Sono naturalmente affiancati dalle Étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera. Si alternano nei ruoli principali di Aurora e del principe Desiré l’étoile Rebecca Bianchi (15, 20), la prima ballerina Marianna Suriano (18, 21) e la solista Flavia Stocchi (22 settembre), accompagnate rispettivamente dai primi ballerini Michele Satriano (15, 20) e Claudio Cocino (18, 21) e dall’étoile Alessio Rezza (22 settembre). L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è diretta dal Maestro Kevin Rhodes, il disegno luci è a cura di Vinicio Cheli.
Attenzione una piccola interessante notizia. Domenica 8 settembre alle 17 Lorenzo Tozzi terrà un Incontro con la danza dedicato al balletto La bella addormentata. L’ingresso è gratuito.
- Il Vascello celebra il compleanno de La Fabbrica dell’attore – 30 Settembre 2024
- Esce nelle sale il film di Francesca Comencini – 27 Settembre 2024
- Tributo a Marcello Mastroianni nel centenario dalla nascita – 26 Settembre 2024