Torna Tosca al Costanzi per i 125 anni del capolavoro di Puccini

Torna Tosca al Costanzi per i 125 anni del capolavoro di Puccini

ROMA- Dal 1 marzo al 6 marzo continuano le celebrazioni al Teatro dell’Opera Costanzi per i 125 anni del capolavoro di Giacomo Puccini. Anna Netrebko è Tosca Yusif Eyvazov  è Cavaradosssi e Amartuvshin Enkbath Scarpia . A dirigere l’Orchestra il Maestro Daniel Oren. In diretta su Radio3 Rai la prima rappresentazione.

125 anni dopo il debutto,  proprio nello storico Teatro dell’Opera Costanzi, si ripete la magia di quella prima sera. L’opera è una delle più rappresentate al mondo e i motivi di questo successo sono da attribuire certamente al compositore, alla storia struggente e appassionata, non ultimo al fatto che  Roma ne costituisca lo sfondo. E si è voluto oggi ricostruire fedelmente il modo in cui Giacomo Puccini guardava e viveva la città come testimoniano le parole del regista Alessandro Talevi

Non ho mai smesso di ammirare la sottigliezza e la cura dei particolari con cui Puccini crea i suoi scenari e il modo in cui richiedono costantemente un’ indagine psicologica profonda da parte di cantanti e regista.

Il 14 gennaio 2025 sono iniziate le celebrazioni con il primo ciclo di rappresentazioni con la Direzione d’Orchestra del Maestro Michele Mariotti. Interessante anche  la mostra a cura di Giuliano Danieli, Maria Pia Ferraris, Pierluigi Ledda e Alessandra Malusardi. Tosca 125: oltre la scena  allestita nei locali del Teatro e nella sala museo al terzo piano rinnovata per l’occasione. In sette tappe attraverso  documenti, bozzetti, fotografie, manufatti e costumi ,provenienti dall’Archivio Storico Ricordi, si ricostruisce la genesi di un successo.

Daniel Oren sul podio dell’ Opera di Roma ph Fabrizio sansoni Opera di Roma

Dopo la prima del 14  e le altre quattro repliche era in programma una ripresa altri due momenti della stagione. Ecco quindi nuovamente in scena Tosca dal 1° al 6 marzo 2025  con la direzione di Daniel Oren, con la star Anna Netrebko. Con lei, Yusif Eyvazov interpreta Cavaradossi e Amartuvshin Enkbath canta Scarpia. Nelle repliche del 2 e del 5 marzo i rispettivi ruoli sono invece incarnati da Yolanda Auyanet, Luciano Ganci e Gabriele Viviani. il capolavoro di Puccini andrà in ultimo in scena dal 9 al 13 maggio 2025 dirige James Conlon. Protagonisti Anna Pirozzi nel ruolo di Tosca, Luciano Ganci in quello di Cavaradossi e Claudio Sgura come Scarpia.

Anna Netrebko – Vladimir-Shirokov_

Gli altri interpreti sono Gabriele Sagona come Cesare Angelotti, Domenico Colaianni nella parte del Sagrestano e Saverio Fiore come Spoletta. Orchestra e Coro, diretto da Ciro Visco, sono del Teatro dell’Opera di Roma. Con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.

 

Teatro dell’Opera di Roma Costanzi

1 marzo 2025 ore 20.00 (trasmessa anche in diretta su Radio 3 Rai)

repliche il

2 marzo ore 16.30

4 marzo ore 20.00

5 marzo ore 20.00

6 marzo ore 20.00

Tosca

 

Direttore d’Orchestra Daniel Oren

Con Anna Netrebko

Yusif Eyvazov   e Amartuvshin Enkbath

2 e 5 marzo Yolanda Auyanet, Luciano Ganci e Gabriele Viviani

In Home page foto di Yazuko Kageyama Tosca Atto III

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.