Tutti su! Buon compleanno Claudio: la meraviglia dei concerti di Caracalla

Tutti su! Buon compleanno Claudio: la meraviglia dei concerti di Caracalla

ITALIA – Claudio Baglioni si racconta in un film-evento che verrà proiettato nelle sale cinematografiche di tutta Italia dal 15 al 17 maggio.

Un film per Claudio Baglioni. Anche quest’anno siamo giunti ancora una volta al compleanno di Claudio Baglioni. La fatidica data del 16 maggio che per noi fans rappresenta una sorta di “festa nazionale” che attendiamo tutto l’anno. Un giornata alla quale guardiamo sempre con fervida curiosità ed ansia spasmodica. Cosa succederà quest’anno allora in occasione di questo compleanno così atteso? 

Il nostro Artista ha pensato di trasformare un’opera superba messa in scena la scorsa estate nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla di Roma, dal 3 al 19 giugno 2022, in un film-evento che verrà proiettato nelle sale cinematografiche di tutta Italia dal 15 al 17 maggio, dunque in concomitanza del suo 72esimo compleanno. 

Nuovo film Claudio Baglioni

“Tutti su! Buon compleanno Claudio”, è prodotto da Friends & Partners insieme con Come Srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e distribuito da Medusa Film. Progetto focalizzato sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni “Dodici Note-Tutti su!” nel quale l’Artista per ben 12 serate è accompagnato sul palco da 123 personaggi. Tante le figure tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica e la regia teatrale di Giuliano Peparini e la videoregia di Duccio Forzano. In scena ritroviamo anche l’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro Danilo Minotti e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini. 

Tutti Su, il nuovo film di Claudio Baglioni

Il titolo “Tutti Su!” è ispirato a quella indescrivibile magia e a quell’ineguagliabile incanto del momento finale in cui tutti i musicisti e gli artisti presenti sul palco si alzano in piedi, dunque “tutti su”, per raggiungere il proscenio e ringraziare il pubblico che, in piedi, lancia fragorosi e interminabili applausi per tutti gli Artisti e stringe poi il nostro Claudio nell’applauso finale, quello più intenso, più forte, più sentito. Quel “Tutti su” che lo stesso Claudio ha definito essere “un’esortazione, uno stimolo; l’invito a rialzarsi, ritrovare, dentro, il meglio di noi stessi, liberandoci dall’inquietudine, dallo scoramento e dalla sfiducia che un tempo oscuro e minaccioso trasmette, e rimetterci in moto, riprendendo in mano la nostra vita, per ridarle valore, senso e scopo”. 

Claudio Baglioni alla presentazione del suo film
Claudio Baglioni alla presentazione del suo film

I 12 Concerti a Caracalla

L’idea dei 12 concerti svoltisi a Caracalla non è casuale, come nulla accade con il nostro Claudio. L’dea è stata ispirata, come da lui più volte dichiarato, “dalle dodici particelle di cui si compone l’intero universo musicale, particelle invisibili dotate di proprietà incredibili“. E del resto- ha ricordato il nostro Artista- “12 è un numero dallo straordinario valore simbolico ed evocativo: “12, infatti, sono le ore di cui sono fatti il giorno e la notte, 12 sono i mesi che compongono stagioni e anni, 12 le costellazioni che disegnano il cielo e sussurrano il destino”. 

Claudio Baglioni presentazione film

Ed è proprio su quell’applauso che per 12 serate abbiamo sentito, condiviso e abbracciato, che abbiamo ritrovato il desiderio di rivivere quelle intense e inesauribili emozioni. Emozioni che solo il nostro Maestro sa trasmettere con ogni suo spettacolo e che il silenzio e l’inazione forzati dovuti alle note vicende vissute durante la pandemia avevano sopito. Non solo ci siamo rialzati ma ci siamo avviati con enorme entusiasmo ed inesauribile passione verso un nuovo percorso condiviso con il nostro Artista che, attraversando in 156 serate i teatri lirici più belli della nostra tradizione, ci ha regalato nuove intense emozioni e ci ha condotto mano nella mano per una strada lunga 2 anni, quegli stessi anni che sembravamo aver perso ormai definitivamente e che ora sentiamo di aver del tutto recuperato. 

Buon compleanno Claudio

Intanto siamo prontissimi a spegnere con il nostro Claudio queste 72 candeline e gli auguriamo giorni felici, sempre luminosi e densi di quell’Incanto che lo contraddistinguono. Artista che amiamo sempre più e che ha indubbiamente dipinto le pagine più belle ed originali della nostra storia, “perché – come recita un inciso di uno dei suoi capolavori più intensi ed emozionanti- “domare il mare non si può“…e neppure aggiungerei- un Artista così indomabile e inarrestabile. 

Testo di Marilisa Semeraro

Tutte le foto sono prese dalle pagine ufficiali Facebook e Instagram

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.