ITALIA – Il tour di Claudio Baglioni Dodici note solo si avvia verso il gran finale. Un viaggio meraviglioso con l’uomo di varie età. Continuo il racconto sul mio mito che festeggia oggi i suoi splendidi 71 anni esibendosi al teatro San Carlo di Napoli. E approfittiamo per darvi una anticipazione importante: il tour Dodici note non finirà qui! Infatti il “nostro Claudio” ha appena annunciato la decisione di bissare l’enorme successo ottenuto in questi mesi con una nuova serie di concerti nei teatri nel prossimo autunno. Siamo in attesa del calendario delle nuove date per continuare a seguirlo.
Quanto abbiamo corso insieme per tagliare già il traguardo…
Sono passati già quasi quattro mesi dalla prima magica serata al Teatro dell’Opera del 24 gennaio scorso, da quel tanto agognato debutto del tour di Claudio Baglioni Dodici note solo che è arrivato come la quiete dopo la tempesta.
Con l’appuntamento odierno siamo giunti alla 69esima data di questo stratosferico tour ed il nostro Claudio continua a sprizzare energia, entusiasmo, passione, affetto inesauribile, sera dopo sera, e sembra non stancarsi mai. Eppure il suo viaggio ormai dura da un po’ e ha percorso migliaia di km. in tutta la penisola raggiungendo tantissimi teatri di tradizione, autentici gioielli del nostro patrimonio artistico-culturale.
E di strada ne ho fatta tanta anch’io e tanta ne ho percorso in compagnia di bellissime persone con le quali ho condiviso ogni passo ed ogni meraviglioso ricordo… Perché Claudio Baglioni è sempre quel gancio in mezzo al cielo capace di unire persone, eventi, situazioni, esperienze e creare legami unici ed indissolubili.
E mi ritrovo con una valigia ormai ricolma di una miriade di pensieri, emozioni, ricordi, immagini di ogni sorta che si affacciano di tanto in tanto nella mia mente e mi regalano momenti di gioia e nostalgia insieme.

Così da Firenze ho proseguito il tour per Sulmona, Perugia, Pistoia e poi Trento, Pisa.
Sono state una serata più emozionante dell’altra. Se dovessi scegliere tra tutte non saprei decidere… Ognuna ha lasciato in me un’emozione unica ed uno scrigno prezioso di sentimenti che custodirò per sempre nella memoria del cuore.
E Claudio ci ha riservato sera dopo sera momenti unici con i suoi racconti conditi di una disarmante ironia e di un’accattivante allegria. Battuta dopo battuta è riuscito a catturare sempre più l’attenzione e la partecipazione di tutto il pubblico e a rendere lo spettacolo ancora più divertente e unico, destando meraviglia e sorpresa soprattutto tra noi fan.

E così le nostre serate con lui da un mese a questa parte non terminano prima delle 00.30 e aspettarlo fuori dal teatro per il saluto della buonanotte è un rito al quale non si può rinunciare, anche sotto la pioggia o al freddo pungente di alcune serate.
Ora siamo già arrivati a Napoli e attendiamo con ansia questa magica serata nella quale Claudio Baglioni festeggerà i suoi splendidi 71 anni esibendosi al teatro San Carlo.
Non sarà questa l’ultima data, che ci godremo comunque al massimo festeggiando questa ricorrenza speciale, ma sarà il 23 maggio con il concerto che si terrà presso il teatro di Varese.
Dunque un tripudio di emozioni, applausi, festeggiamenti per quest’Uomo eccezionale, per questo meraviglioso Artista, che dopo ormai 54 anni “non smette mai di trasmettere” incanto e meraviglia e continua ad essere amato da ogni generazione. Mamme, nonne, nipoti, figlie: la sua immensa Poesia ha attraversato ogni età e sono certa continuerà a vivere negli anni passando di generazione in generazione.
Allora 1000 giorni di te, di me, di noi e 1000 altri ancora…per sempre…E tutto passa
Ma tanto poi tutto il resto è tutto in un abbraccio tra di noi
Buon compleanno mio Amato Maestro!
di Marilisa Semeraro

- Una leggenda da ricordare: Freddie Mercury avrebbe compiuto 77 anni – 5 Settembre 2023
- Italian Bike Festival: il festival per gli amanti delle biciclette – 5 Settembre 2023
- Crossover, Supereroi in torre: fumetti nell’estate della Valle d’Aosta – 4 Settembre 2023