Tutti i film premiati al Giffoni Film Festival

Tutti i film premiati al Giffoni Film Festival

ITALIA – Ecco tutti i film premiati alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival.

Si è conclusa la 53esima edizione del Giffoni Film Festival, dedicata al tema degli “Indispensabili”.

E’ stata una splendida avventura e un grande successo vissuto in uno spazio che si chiama felicità”.

Con queste parole il fondatore del Festival Claudio Gubitosi ha salutato quest’ultima edizione.
Giffoni, ancora una volta, ha dimostrato di saper dare il meglio di se stesso, nonostante le difficoltà, senza mai rinunciare alla sua vocazione principale: essere al fianco dei giovani” ha sottolineato Gubitosi.

Per 10 intensi giorni, ricchi di incontri e confronti, migliaia di giovani si sono immersi in tante storie diverse, di amicizia e speranza, amore e scoperta dell’altro, ma anche malattia e conflitto. Gli oltre 6500 giurati appartenenti alle diverse sezioni hanno decretato i vincitori del Gryphon Award di quest’anno, divisi tra lungometraggi e cortometraggi per ciascuna categoria.

L’Italia ha portato a casa il prestigioso premio nella sezione Generator+18 con il film Il più bel secolo della mia vita di Alessandro Bardani, con Sergio Castellitto, Valerio Lundini e Carla Signoris.

Il film, che andrà nelle sale il prossimo 7 settembre, è incentrato sulla storia di Giovanni, giovane ragazzo adottato e la sua battaglia per cambiare una Legge italiana obsoleta e disumana.

Nella categoria Generator+16 ha vinto illungometraggio franco-belga Normal, diretto da Olivier Babinet in cui la quattordicenne Lucie si prende cura del padre William, affetto da sclerosi multipla. Nella sezione Generator+13 i giurati hanno votato film The fantastic three diretto dal regista francese Michaël Dichter. Protagonisti tre adolescenti che si confrontano con la dura realtà in una Francia periferica. Nella categoria Elements+10, il lungometraggio primo classificato è Lioness(Olanda), regia di Raymond Grimbergen. La protagonista è Rosi, una ragazza di 14 anni con un grande talento calcistico che deveaffrontare un trasferimento in Olanda.

Nella sezione Elements+6, il premio è stato assegnato al film A cat’s life, diretto da Guillaume Maidatchevsky che narra il viaggio di Clémence e del suo gattino, Rroû. A vincere la categoria GEx Doc, dedicata ai documentari, è stato Mighty Afrin: in the time of floods (Francia,Grecia) diretto dal regista Angelos Rallis. Racconta la storia di Afrin un’orfana di 12 anni che vive In un villaggio del Bangladesh e che per volere della famiglia, dovrà sposarsi.

Tra i cortometraggi, il GryphonAward Elements+3 è stato assegnato al corto argentino The Merry-Go-Round diretto da Augusto Schillaci, commovente racconto sui giostrai argentini. La sezione Elements+6 ha premiato il corto irlandese The Ghastly Ghoul diretto dai registi Kealan O’Rourke e Maurizio Parimbelli.

I giurati degli Elements+10 hanno assegnato il premio al corto italiano Loop per la regia di Luigi Russo. Protagonista della storia Ciro, il bullo della scuola che si ritrova a rivivere sempre lo stesso giorno come in un incubo terribile. Infine, nella sezione Parental Experience, ha trionfato il corto irlandese An irish goodbye diretto dai registi Tom Berkeley e Ross White ambientato in una fattoria nelle zone rurali dell’Irlanda del Nord.

Tanti anche i Premi Speciali assegnati per le varie sezioni, in una edizione che ha visto la straordinariapartecipazione dei giurati ragazzi, dai più piccoli agli adolescenti. Ma oltre alle tante proiezioni, i giovani hanno potuto incontrare attori, attrici, cantanti e non solo. Uno su tutti: il colonnello Luca Parmitano, astronauta dell’Agenzia spaziale europea in collegamento con la Sala Blu della Multimedia Valley che ha parlato alle ragazze e i ragazzi della sezione Impact: “È indispensabile coltivare sogni. Credere nell’impossibile, pensare l’impossibile. È indispensabile“.

E “Indispensabile” è la parola chiave di quest’ultima edizione del Festival, indispensabile per la crescita delle comunità e per lo sviluppo dei territori, per innescare il cambiamento, far circolare idee, alimentare emozioni, condividere valori. Nel 1982 il grande regista Francois Truffaut, affidando a tutti i giovani del mondo un fondamentale testamento umano e morale, scrisse:  Fra tutti i festival del cinema quello di Giffoni è il più necessario”.

 

In homepage Carletto, l’irriverente camaleonte volto dei Sofficini Findus, che ha festeggiato il suo 25^ compleanno presentando un cortometraggio al Giffoni Film Festival ripercorrendo le sue mille avventure e i successi da show man.

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.