MONDO – Sophia Loren, la diva italiana più ammirata nel mondo, icona della cinematografia e sinonimo di un’Italia fatta di eleganza e passione, umanità e bellezza, compie 90 anni.
90 anni Sophia Loren ha deciso di festeggiarli a Roma, con la sua famiglia, accettando l’invito del Ministero della Cultura che, insieme a Cinecittà, ha organizzato nella capitale una serata speciale, interamente dedicata a lei, con ospiti e contributi da tutto il mondo. Del resto, l’attrice è da sempre molto legata alla città eterna, in cui è nata il 20 settembre del 1934 e che, nonostante lei sia l’incarnazione della “napoletanità”, l’ha aiutata a realizzare i suoi sogni di adolescente.
Gli esordi
Gli inizi sono duri anche perché a Sophia manca un padre, il marchese siciliano Riccardo Scicolone Murillo, che riconobbe la bimba ma non sposò mai la madre Romilda. Trascorre i primi anni dell’infanzia e dell’adolescenza in condizioni economiche precarie. Ha intorno però uno stuolo di nonne e zie con cui cresce negli anni difficili della guerra. Un cammino segnato soprattutto, nel bene e nel male, dalla figura della madre: Romilda Villani, pianista e mancata attrice.

Per arrivare al successo, Sophia percorre tutte le strade possibili. Partecipa ai concorsi di bellezza, recita nei fotoromanzi e in piccole parti cinematografiche e nel 1950 diviene Miss Eleganza, un titolo creato apposta per lei. Ma la svolta decisiva avviene quando incontra il produttore Carlo Ponti sul set di un film. E’ il 1952. Sophia ha solo 15 anni e Ponti ne ha 40. Non è un colpo di fulmine ma è l’uomo con cui costruire un affetto duraturo, una famiglia solida.
I partner di Sophia Loren
Carlo Ponti, con cui Sofia si sposa nel 1966 a Parigi, le propone un contratto di sette anni. Il primo film in cui lascia il segno è“Carosello napoletano” di Ettore Giannini poi a fianco di Toto’ in “Tempi nostri” di Alessandro Blasetti. Ma l’anno della svolta è il 1954,quando incontra il suo partner ideale, Marcello Mastroianni in “Peccato che sia una canaglia” e recita per Vittorio De Sica in “L’oro di Napoli“. Da quel momento la Loren non si ferma più. Diventa una vera icona mondiale e arrivano i premi più prestigiosi, divisa tra l’Italia e Hollywood, dove troverà partner come Cary Grant, Frank Sinatra, John Wayne, William Holden, Tony Perkins e Marlon Brando.

Nonostante una fortunata carriera americana in cui si confronta con le dive più popolari come Marilyn Monroe, è tornando in Italia che ottiene la consacrazione mondiale. La lista dei suoi film indimenticabili èlunghissima, ma lei non ha dubbi su quali siano quelli a cui è più legata: “La Ciociara” di De Sica, per cui riceve l’Oscar nel 1962, e “Una giornata particolare” con Marcello Mastroianni, con cui recita in altri 14 film formando una delle coppie più celebri del cinema italiano.

A 90 anni Sophia Loren oggi è una donna che si gode i suoi figli, Edoardo e Carlo Ponti junior e i suoi nipotini, ma ha continuato a rimettersi in gioco. Un’artista che prima di tutto ha saputo portare se stessa, in modo profondo e originale, nelle mille storie che ha interpretato. Oggi più che mai, grazie alla sua arte e al suo fascino, è una parte incancellabile di tutti noi. Buon compleanno Sophia!




