L’uomo sex symbol anche a cent’anni. Marcello Mastroianni in mostra

L’uomo sex symbol anche a cent’anni. Marcello Mastroianni in mostra

VENEZIA – Anche se oggi avessimo avuto la possibilità di spegnere le 100 candeline con Marcello Mastroianni, sono certa che il suo fascino non sarebbe stato minimamente scalfito. Marcello per noi tutte rappresenta ancora il sex symbol per eccezione. Eleganza, fascino, ironia e gentilezza gli appartengono e sono sempre stati il suo tratto distintivo. E questa mostra, aperta al pubblico fino 9 gennaio 2025, ci illustra l’uomo, prima ancora che l’attore, anche attraverso tutti i suoi personaggi.

Marcello Mastroianni nacque il 26 settembre, ma in realtà lui è registrato all’anagrafe due giorni dopo, il 28. E per l’occasione consiglio di visitare la mostra che avevamo visto durante il festival del cinema di Venezia. MARCELLO, COME HERE… Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni.  L’omaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia a Marcello Mastroianni in una una Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli realizzata con la gentile collaborazione di San Servolo srl, la società che gestisce l’isola di San Servolo, di proprietà della cittá metropolitana di Venezia, aperta al pubblico dal 31 agosto al 9 gennaio 2025. Ingresso gratuito.

MARCELLO, COME HERE… Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni

La mostra all’isola di San Servolo

Per i suoi 100 anni, c’è l’opportunità di visitare la straordinaria mostra dedicata a Marcello Mastroianni, un’icona indiscussa del cinema italiano e internazionale. L’esposizione, situata sullIsola di San Servolo, dove è in allestimento la nuova, suggestiva sede del CSC – Immersive & Performing Arts, il primo polo dedicato alle arti immersive e performative in Italia, è un omaggio emozionante alla vita e alla carriera di uno degli attori più amati di sempre.

marcello mastroianni
X_Ieri oggi e domani_Pierluigi Praturlon_Fondo Reporters Associati_©️Archivio Fotografico Cineteca Nazionale

Il visitatore sarà accolto da un percorso ricco di fotografie, video, e oggetti personali che raccontavano l’incredibile percorso di Mastroianni nel mondo del cinema. Tra i momenti più memorabili della mostra, si possono ammirare le immagini tratte dai suoi film più celebri, come “La dolce vita” e “8 ½”, che ne hanno consolidato lo status di star mondiale.

MARCELLO, COME HERE… Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni

La mostra offre uno sguardo profondo e personale su Marcello Mastroianni, non solo come attore, ma anche come uomo. È affascinante scoprire aspetti inediti della sua vita privata, dalle sue collaborazioni con registi come Federico Fellini, a momenti più intimi della sua vita quotidiana, catturati attraverso foto di famiglia e lettere.

Un’opportunità per conoscere meglio Marcello Mastroianni

Il percorso espositivo è suddiviso in diverse sezioni, ognuna delle quali ha esplorato un aspetto specifico della sua carriera.  Particolarmente interessante sarà la sala dedicata ai suoi numerosi premi internazionali, un riconoscimento tangibile del suo straordinario contributo al cinema mondiale.

Ginger e Fred_Pierluigi Praturlon_Fondo Reporters Associati_©️Archivio Fotografico Cineteca Nazionale

Nonostante il passare degli anni, la presenza di Mastroianni continua a influenzare e ispirare generazioni di attori e registi. La mostra fa riflettere sulla grandezza e sulla versatilità di un attore che ha saputo attraversare epoche e generi, rimanendo sempre al centro della scena.

marcello mastroianni
Qui Sergio Castellitto, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, alla mostra MARCELLO, COME HERE… Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni

Se siete appassionati di cinema o semplicemente volete approfondire la figura di Marcello Mastroianni, vi consiglio vivamente di non perdere questa straordinaria mostra. È un viaggio nel tempo e nello spirito del cinema italiano che lascia il segno.

marcello mastroianni
8 1_2_Paul Ronald_Fondo Rizzoli_©️Archivio Fotografico Cineteca Nazionale

 

 

INFO MOSTRA

MARCELLO, COME HERE… Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni.
aperta al pubblico dal 31 agosto al 9 gennaio 2025. Ingresso gratuito.

Isola di San Servolo, Venezia

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Veneto
immersivearts@fondazionecsc.it

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.