La Stagione di Danza 2022: tutti gli appuntamenti del Teatro Comunale di Bologna

La Stagione di Danza 2022: tutti gli appuntamenti del Teatro Comunale di Bologna

BOLOGNA – La Stagione di Danza del Teatro Comunale di Bologna per questo 2022 si prospetta ricca di novità. E di sorprese dal respiro internazionale e multiculturale. Attendiamo con ansia l’apertura della stagione e intanto passiamo al vaglio tutti gli appuntamenti da non perdere.

La programmazione della Stagione di Danza del Teatro Comunale di Bologna si configura avvincente ed entusiasmante, tale da mettere in scena grandi repertori e artisti del mondo della Danza di fama internazionale.

Inizierà ad Aprile con la classicissima Giselle nella versione più canonica: coreografia storica di Coralli e Perrot, allestimento di Aleksandr Benois, con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

Arriva a Bologna il Gala Internazionale di Danza Les Étoiles. Una parata di stelle della danza mondiale. Provenienti da teatri prestigiosi come l’Opéra de Paris, la Royal Opera House di Londra e i Teatri Bol’šoj di Mosca e Mariinskij di San Pietroburgo. Riunite per celebrare il grande repertorio. Divenuto un evento di culto dopo i successi a Roma, Venezia e in altre città, Les Étoiles è un esaltante mosaico in movimento. Pas de deux e variazioni tratti da titoli celebri e rarità del repertorio classico si alterneranno ad assoli, duetti ed estratti da capolavori contemporanei e nuove creazioni firmate dai maggiori coreografi internazionali.

LA SECONDA PARTE DEGLI APPUNTAMENTI PER IL 2022

A settembre il balletto di Robert Wilson e Lucinda Childs Relative Calm, arriva dopo la prima mondiale di Roma. Lo spettacolo riunirà la rivisitazione di due coreografie di Lucinda Childs, su musiche rispettivamente di John Adams e di John Gibson, con una nuova creazione costruita sulla suite Pulcinella, composta da Igor Stravinskij originariamente per i Ballets Russes di Djagilev, di cui il prossimo anno ricorre il centenario della prima esecuzione nella versione strumentale, basata su musiche di Giovanni Battista Pergolesi.

La Compañía Antonio Gades arriva per la prima volta al Comunale con uno dei suoi titoli più emblematici: Fuego. Uno spettacolo avvincente, che porta in scena una ventina di danzatori di flamenco, quattro cantanti e due chitarristi, affiancati dall’Orchestra del Teatro. Ispirato al balletto novecentesco El amor brujo (L’amore stregone) di Manuel de Falla, Fuego nasce come pellicola cinematografica grazie alla collaborazione tra il coreografo Antonio Gades e il regista Carlos Saura. Viene trasposto in forma scenica nel 1989 per il debutto al Théâtre du Châtelet di Parigi. Da allora non ha smesso di mietere successi in tutto il mondo.

 

Silvia Camerini Maj

Leave a Reply

Your email address will not be published.