Las Estrellas il fascino e il ritmo della danza iberica

Las Estrellas il fascino e il ritmo della danza iberica

ROMA- Il 28 e 29 gennaio 2024 all’Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia, nell’ambito della Stagione della Fondazione Musica per Roma, arriva Las Estrellas. Per la prima volta il  gala delle stelle del Ballet Nacional de España, con la direzione artistica di Daniele Cipriani.

Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Musica per Roma ci hanno abituato da alcuni anni a proposte di inestimabile valore nel campo della danza internazionale. Quest’anno al consueto appuntamento con le stelle del balletto mondiale si affianca quello delle stelle del firmamento della danza spagnola del  Ballet Nacional de España.

I protagonisti

Scopriamo i nomi di questi grandissimi talenti, alcuni già noti al pubblico romano per aver partecipato negli anni scorsi al Gala Les Étoiles come  Sergio Bernal ormai una presenza fissa. Sono  Jesús Carmona, Patricia Guerrero, Belén López ( che danza con i suoi due piccoli figli), Ana Morales e Rubén Olmo. Il Sole, il ritmo, le sonorità, i colori, il carisma, el duende dell’Andalusia giungono dunque sulle rive del Tevere per regalarci le suggestioni di una terra magica e affascinante. Cosa ci dobbiamo aspettare ? Le parole di Ruben Olmo Direttore del Ballet Nacional de España ci svelano l’eccezionalità di questo evento

Il Gala Las Estrellas significa far conoscere la danza spagnola in tutte le sue sfaccettature: il flamenco, la danza stilizzata o Escuela Bolera. Poter portare la danza spagnola in tutti i paesi e mostrare loro la nostra ricchezza di discipline e stili è per noi motivo di orgoglio. Vorrei anche sottolineare l’importanza degli ospiti di questo Gala, come Sergio Bernal nella Danza Spagnola e la rappresentazione della vasta gamma del flamenco più attuale con Patricia Guerrero, Jesús Carmona, Belén López (danza con i suoi due piccoli figli, Sandra e Antonio), o Ana Morales, figure di spicco del flamenco, ognuna con uno stile molto personale. Credo che sarà un gala meraviglioso in cui tutti godremo della danza spagnola.

Ruben Olmo

Il programma

Un programma ricchissimo e vario. Sorprendente anche. Ana Morales interpreta infatti una Farruca che è una danza di origine galiziana tradizionalmente maschile. Ci sarà poi  un lavoro di Antonio Ruíz Soler, ballerino sivigliano così grande da essere conosciuto solo con il nome Antonio o Antonio el Bailarin. Il pezzo è  Puerta de Tierra un duetto di escuela bolera su musica di Isaac Albéniz, che in quest’occasione sarà interpretato da Sergio Bernal.

Patricia Guerrero

Eventi collegati

Eventi collaterali sono collegati inoltre  a questo importante appuntamento. In particolare un incontro con il pubblico e due giornate di masterclass di flamenco. Una buona occasione, questa, per studiare con Jesús Carmona, Belén López, Ana Morales e Sergio Bernal.

Belen Lopez

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

Las Estrellas

Daniele Cipriani Entertainment

con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia.

28 e 29 gennaio 2024

Un momento della conferenza stampa a Palazzo Altemps con Le Stelle del flamenco di sabato 27 gennaio
Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.