Vacanze estive da programmare, ma come risparmiare?

Vacanze estive da programmare, ma come risparmiare?

MONDO – Torna l’estate e come ogni anno ogni persona è in cerca delle vacanze estive perfette. Ecco quindi degli utili consigli per risparmiare nei viaggi di questa estate.

Ogni anno tantissime persone prenotano le vacanze estive per poter staccare la spina per qualche giorno e trascorrere un periodo di relax prima di riprendere i ritmi estremi della quotidianità. In genere, prima di procedere con la prenotazione, in molti si chiedono come fare per poter risparmiare senza dover rinunciare alle mete più belle o comunque più interessanti. Diversamente da come si potrebbe pensare, esistono svariati metodi per non spendere troppo nella prenotazione delle vacanze. Eccone alcuni.

Scegliere un appartamento

Uno dei suggerimenti principali per ridurre le spese durante le vacanze è quello di optare per un appartamento. A parità di metri quadri, infatti, questa tipologia di alloggio offre un notevole risparmio economico, con una riduzione del costo di circa il 50% rispetto ad altre tipologie di alloggio. Questo perché gli appartamenti di solito non offrono servizi aggiuntivi come la pulizia giornaliera delle stanze, il che permette di risparmiare sui costi di gestione. Inoltre, la possibilità di cucinare autonomamente consente di evitare i costi dei pasti al ristorante, che possono essere significativi, soprattutto per famiglie numerose o soggiorni prolungati. Per trovare appartamenti in affitto per le vacanze, esistono numerosi portali specializzati sul web che mettono in contatto proprietari e potenziali affittuari.

come risparmiare Vacanze estive

Basta, quindi, fare una ricerca sul web utilizzando le parole chiave e applicando alla ricerca alcuni parametri come ad esempio la vicinanza al luogo di interesse, ecc. Per risparmiare ulteriormente è possibile cercare coupon o codici sconto. Ci sono, infatti, piattaforme su cui è possibile trovare offerte per questa tipologia di portale.
Ad esempio, se stai organizzando un viaggioscopri coupon Airbnb presenti sul web e applicali in fase di prenotazione. È importante precisare, però, che prima di prenotare un appartamento è fondamentale leggere attentamente le 
recensioni degli ospiti precedenti per assicurarsi di scegliere una sistemazione affidabile e di qualità. Inoltre, è consigliabile contattare direttamente il proprietario per chiarire eventuali dubbi o effettuare richieste specifiche riguardanti l’appartamento e altri servizi.

Prenotare in anticipo

Un metodo consolidato per evitare di spendere troppo per le vacanze è quello di prenotare con largo anticipo, se possibile. Ciò consente di accedere a tariffe più convenienti durante il periodo desiderato. Molti alberghicompagnie aeree e siti di prenotazione, infatti, offrono sconti speciali per le prenotazioni anticipate, permettendo di risparmiare una somma considerevole. Tuttavia, è importante considerare che potrebbero verificarsi degli imprevisti. Pertanto, è sempre consigliabile optare per soluzioni che permettano la cancellazione gratuita. Questo permette di avere maggiore flessibilità nel caso in cui i piani cambiassero, senza incorrere in costi aggiuntivi o penali per la cancellazione.

come risparmiare Vacanze estive

Prestare attenzione alle date

Un altro metodo semplice per poter risparmiare sulle vacanze estive è quello di controllare bene le date di partenza e le date di ritorno. Questa regola vale sia per quanto riguarda la prenotazione presso le strutture in cui pernottare, sia per quanto riguarda i mezzi di trasporto utilizzati. Ad esempio, capita che i prezzi dell’aereo (mezzo di trasporto necessario per moltissime mete) varino sensibilmente a seconda del giorno della settimana selezionato. Ad esempio, un biglietto per un viaggio infrasettimanale potrebbe costare di meno rispetto a un biglietto acquistato per partire di lunedì. Pertanto, prima di prenotare, è sempre consigliabile dare uno sguardo ai calendari messi a disposizione dalle stesse compagnie.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.