La Fiera del Desiderio

La Fiera del Desiderio

MILANO – (un)fair, fiera / non fiera, torna a Milano con un’edizione dedicata al Desiderio. Dall’1 al 3 marzo.

Il Desiderio: è questo il tema della III°edizione di (un)fair, la fiera-non fiera di arte contemporanea. In programma dall’1 al 3 marzo 2024 al Superstudio Maxi  di Milano.

Come il desiderio – inteso come aspirazione e sentimento di ricerca appassionata – porta in sé un senso di mancanza da colmare, così (un)fair rappresenta la risposta a quel bisogno del mondo dell’arte, di trovare oggi delle alternative ai classici format espositivi.

Dirty Sweat_credti Jo Basch

In un momento, in cui si assiste al proliferare di eventi innovativi a livello internazionale, (un)fair presenta in Italia un modello originale. Facendo scoprire le ultime tendenze dell’arte contemporanea in maniera più esperienziale e invitando i visitatori a lasciarsi risvegliare, stupire ed emozionare non solo da opere di qualità, ma anche attraverso attività coinvolgenti.

Il filo rosso che si snoda tra le diverse anime della fiera parla di una spinta che anima il collezionista. E che accende la necessità di possesso di un’opera, di relazionarsi con le persone, ma anche di autodeterminazione e perché no di evasione.

Sono tanti e tutti diversi i desideri che (un)fair si propone di esaudire. Che prendono vita già nella campagna firmata dall’artista Rooy Charlie Lana,  un’opera d’arte che parla di identità, di corpo come atto performativo, di desideri nascosti, scattata proprio nei bagni del Superstudio Maxi.

Ideata da Manuela Porcu e Laura Gabellotto, co-prodotto da Superstudio Events e realizzata con il supporto di un Comitato scientifico, composto da esperti del mondo dell’arte e della comunicazione, (un)fair porta a Milano 60 gallerie, nazionali ed estere. Tra i paesi rappresentati figurano Giappone, Messico, Iran, Turchia, Ungheria, Spagna.

TOBE_Andi Kacziba_Somebody Loves Me_2023_Installation_3000x300 mm

Tra le proposte artistiche da scoprire in fiera ci sono quelle della galleria Candy Snake con le opere di Naomi Gilon  e i suoi anti-desideri, i lavori di Ilaria Fasoli, in cui qualcosa rimane misterioso per essere consegnato all’immaginazione dello spettatore, richiamando i meccanismi del desiderio e infine le pop immagini fluide di Mattia Sarti. New entry 2024, la bolognese Big Eyes Art Gallery consentirà ai visitatori di entrare in contatto con la post digital art, declinata in diverse correnti artistiche come pop surrealism, pop art e figurativo contemporaneo. Elena Simoni, Marie Sugimoto, Margareta Senkova sono le artiste esposte ad (un)fair insieme ad Alberto Gagliardi.

Nel DNA della fiera-non fiera di arte contemporanea c’è il desiderio di trasmettere al proprio pubblico emozioni forti. Stimolando la curiosità, l’intelletto e la riflessione di ognuno attraverso sezioni e progetti sperimentali e innovativi, oltre a una serie di talk, laboratori per grandi e piccini ed eventi collaterali.

Le tematiche cardine della fiera verranno approfondite nel programma dei talk, che comprenderà anche degli appuntamenti sul collezionare oggi, a cura di Giorgia Ligasacchi, Art Consultat dello studio Pavesio e Associati with Negri-Clementi, partner della fiera.

365 (un)fair è un progetto a cura di Mariacristina Ferraioli  finalizzato alla realizzazione di mostre, residenze, attività educative e progetti diffusi che nasce con l’obiettivo di coinvolgere diverse fasce di pubblico ed esplorare nuove connessioni al di fuori dei circuiti tradizionali dell’arte. 365 (un)fair include un ventaglio di attività collaterali che ampliano l’esperienza della fiera, offrendo un panorama più ampio sull’arte contemporanea. Prima di invadere Milano durante tutto l’anno 365 (un)fair troverà spazio in fiera con gli studio visit dedicati agli addetti ai lavori (incontri su prenotazione con curatori, critici, manager dell’arte, esperti in diritto dell’arte, exhibition designer) e una mostra speciale che vedrà esposti i lavori di artisti selezionati dal comitato scientifico.

Il programma di (un) fair è consultabile qui.

Exhibit design by Andrea Isola.

Visual design by MADI comunicazione.

(un)fair è un evento di Superstudio Events.

Superstudio Maxi

Via Moncucco 35

Milano

+39  388 8958885

info@un-fair.com

https://www.un-fair.com/ 

 

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.