Aspettando Broadway alla notte bianca di Granarolo

Aspettando Broadway alla notte bianca di Granarolo

La compagnia di musical Aspettando Broadway si è classificata al terzo posto del casting indetto per dare la possibilità ad artisti di varie discipline di farsi conoscere partecipando alle notti bianche di Bologna e provincia.

Siamo andati a conoscerli proprio alla notte bianca di Granarolo, dove si sono esibiti in un favoloso concerto, nella piazza principale del paese.
“Aspettando Broadway” è stata fondata nel 2010 da Loretta Foresti, presidente dell’associazione MEMAMA MUSIC e dal cantante Robert Stainer, attualmente conta 15 elementi.
Da 3 anni Loretta Foresti con la direzione artistica di Robert Stainer e Valentina De Paolis guida questo giovane gruppo di cantanti per farli diventare dei veri professionisti del musical di Broadway e del West End.

Come si preparano questi artisti e come si può entrare a far parte della compagnia?
Ce lo spiega nel dettaglio la signora Foresti:”Noi organizziamo spesso degli stage e i migliori vengono poi chiamati in compagnia. Le prove sono una volta a settimana, durano mediamente 4-5 ore e 1 volta al mese organizziamo un weekend con uno stage tematico. Noi insegniamo ai nostri ragazzi fin da subito come stare su un palco perché per noi il palco è il miglior maestro. Dalla fondazione della compagnia al momento in cui abbiamo cominciato a fare spettacoli è passato un anno e mezzo perché abbiamo volutamente preferito bypassare il livello amatoriale e diventare subito professionisti”.

Per la compagnia Aspettando Broadway la scelta di portare in Italia il musical broadwayano è stata dettata dall’esigenza di far conoscere meglio al pubblico italiano questa disciplina, non ancora molto diffusa nel nostro paese per ragioni economiche e di preparazione .

“Per la maggior parte degli italiani i musical sono le favole per bambini, dei family show che riempiono i teatri” racconta con una punta di amarezza Loretta Foresti. ”La nostra missione è proprio quella di educare il pubblico italiano al vero musical di Broadway. Il nostro spettacolo principale si chiama Musical Fever ed è un mix di brani provenienti dai musical di Broadway più famosi. Abbiamo anche portato in scena Canterville opera inedita di Steiner, Valentina De Paolis con musiche di Flavio Gargano,cantato in italiano ma che si rifà come musicalità a Broadway. In questa opera ha debuttato anche Manuel Bianco, uno dei componenti storici della compagnia che con nostra immensa soddisfazione da Luglio sarà a Roma nel cast di Romeo e Giulietta di David Zard”.

Lo stesso Manuel Bianco spiega che lo spettacolo portato alle notti bianche sarà una versione più concertistica dei brani dei musicals più famosi e verrà dato maggiore spazio alla vocalità e alle canzoni divertenti. Lo show è infatti sempre differenziato a seconda del pubblico e del contesto nel quale si svolge. “Ad esempio se in un teatro il prezzo del biglietto è più alto,”prosegue Manuel” questo potrebbe presupporre un pubblico più adulto e lo spettacolo viene modellato di conseguenza mentre all’aperto preferiamo offrire un intrattenimento più leggero”

I componenti della compagnia svelano poi il segreto che secondo loro sta alla base del loro successo: suscitare emozioni riuscendo ad arrivare al cuore della gente e trasmettere la ricerca di loro stessi anche attraverso il personaggio che interpretano.

Tutto questo senza senza mai dimenticare lo scopo principale del loro lavoro e cioè far conoscere e far amare il vero musical di Braodway al pubblico italiano.
I componenti della compagnia Aspettando Broadway sono: Robert Steiner, Valentina de Paolis, Manuel Bianco, Monica Nobile, Gabriele Marletta, Stefano Colli, Francesca Mengozzi, Valentina Lazzari, Valentina Galli, Dominic Lo Russo, Mirko Buzzoni, Francesco Fulchini, Elena Caroli, Jenny Capotorto, Sara Sacchetti.

Aspettando Broadway

All images are protected by Copyright ©Robin T Photography 2013
Used by permission.
All rights reserved.

Sara Di Paola

Leave a Reply

Your email address will not be published.