Imparare l’italiano su YouTube divertendosi. A lezione da LearnAmo

Imparare l’italiano su YouTube divertendosi. A lezione da LearnAmo

ITALIA – “Siamo la più grande scuola online di lingua e cultura italiana nel mondo”. Graziana Filomeno e Rocco Dabellonio ci scherzano su, ma guardando i loro numeri su YouTube (128 mila iscritti) e la quantità di visualizzazioni che generano ogni giorno (oltre 10 milioni in totale), la loro non sembra tanto una battuta. Ecco la nostra intervista ai creatori di LearnAmo.

Video lezioni, esercizi giornalieri, guida passo-passo e miglioramento continuo all’insegna della simpatia e del divertimento. Si potrebbe riassumere così LearnAmo, il progetto creato da due ragazzi, Graziana e Rocco, che su YouTube e sul loro sito internet ogni giorno si dedicano all’insegnamento dell’italiano. Con loro, imparare le espressioni del Bel Paese è divertente e più semplice, in un periodo in cui l’italiano sta di nuovo riscalando le classifiche delle lingue più studiate del mondo.

Per conoscere a fondo LearnAmo non potevamo non farci una chiacchierata con questi due giovani studenti.

Buongiorno, vi presentate al nostro pubblico?

Ciao a tutti!  Noi siamo Graziana Filomeno e Rocco Dabellonio, abbiamo rispettivamente 24 e 27 anni e attualmente viviamo a Roma. Siamo i fondatori di LearnAmo, la più grande scuola online di lingua e cultura italiana al mondo (non siamo modesti, perdonateci!).

Come vi è venuta l’idea di creare un canale YouTube dedicato all’insegnamento dell’italiano?

Abbiamo aperto un canale YouTube e un sito nel 2018. In quel periodo stavamo ancora studiando per ottenere la nostra laurea triennale in lingue straniere e comunicazione all’Università di Bari.

In quegli anni passavamo svariate ore studiando le lingue straniere per superare i nostri esami universitari, quindi sapevamo bene quanto fosse difficile apprendere una nuova lingua. Ciò di cui ci eravamo soprattutto resi conto era che i libri e corsi tradizionali per studiare le lingue straniere non offrivano grandi risultati, spesso ci lasciavano più dubbi che risposte… oltre ad annoiarci terribilmente!

E quindi cosa avete fatto?

Abbiamo pensato: “Perché non provare a fare qualcosa di più interessante per aiutare chi si trova nella nostra stessa situazione?”. Ed ecco che è nata l’idea di insegnare la lingua e la cultura italiana sul web attraverso un approccio noto come: Edutainment (intrattenimento educativo n.d.r.).

Rocco se l’è sempre cavata piuttosto bene con i computer e l’informatica e aveva un grande interesse verso l’Edutainment (tema che ha infatti scelto per la sua tesi di laurea magistrale all’Università di Bologna), mentre Graziana è sempre stata una nerd della grammatica italiana, una di quelle ragazze che in inglese chiamerebbero ironicamente “Grammar Nazi”… Combinando le conoscenze di entrambi è stato abbastanza facile far decollare il progetto!

Ovviamente, col tempo, ci siamo perfezionati, studiando e sperimentando: la nostra scuola di italiano, LearnAmo, è il risultato di vari anni di intenso lavoro e impegno!

QUALI SONO LE PIU’ GRANDI DIFFICOLTA’ NELL’IMPARARE L’ITALIANO?

Learnamo imparare l'italiano su YouTube

Avreste mai immaginato questo successo su YouTube?

Assolutamente no! Avevamo grandi ambizioni, ma un tale successo non ce lo saremmo mai aspettati… Quando abbiamo ricevuto il Silver Play Button (il riconoscimento che YouTube invia ai creatori dei canali che superano i 100.000 iscritti) non potevamo credere ai nostri occhi: ci è sembrato di vivere un sogno!

Quanto tempo impiegate per realizzare un video?

Il nostro è un sogno dietro il quale si cela un intenso lavoro: realizzare un video da 10/15 minuti può richiedere svariate ore di lavoro. Bisogna innanzitutto scegliere il tema da trattare e fare le dovute ricerche, poi ci sono le riprese e l’editing, infine va creato l’articolo sul sito e tradotto.

Secondo voi quali sono le regole e le espressioni della lingua italiana più difficili da imparare per uno straniero?

Bella domanda!  Probabilmente le cose che gli stranieri trovano più difficili sono le preposizioni, i verbi pronominali (cavarsela, prendersela, farcela, etc.) e ovviamente il congiuntivo! Ma quest’ultimo sembrerebbe essere un problema anche per alcuni italiani, non è vero?!  

Ovviamente, tra le cose più difficili per uno straniero ci sono anche le espressioni colloquiali, che noi italiani usiamo quotidianamente, ma che per loro sono spesso impossibili da decifrare, come: “dai!”, “mica”, “mi sento uno schifo” e così via.

L’ITALIANO STA TORNANDO DI MODA TRA GLI STUDENTI STRANIERI: QUALI SONO LE NAZIONI CHE STUDIANO DI PIU’ LA NOSTRA LINGUA? 

Learnamo imparare l'italiano su YouTube

Secondo le statistiche del 2020, oltre 2 milioni di persone nel mondo scelgono l’italiano come lingua di studio. Nell’ultimo anno abbiamo addirittura superato la Francia. Qual è il motivo secondo voi?

Queste statistiche ci rendono davvero felici e speriamo che possano continuare a salire! L’Italia è un Paese meraviglioso, su questo c’è poco da discutere. La globalizzazione e la semplicità con cui era possibile viaggiare prima del Covid-19 hanno reso l’Italia una delle mete più gettonate per fare una vacanza o trasferirsi. Questo è sicuramente uno dei motivi principali per il quale la gente sceglie di studiare la lingua italiana, ma ci sono sicuramente anche altre ragioni: la nostra cultura, la nostra storia, il nostro cibo, i nostri vini, la nostra letteratura, la nostra moda… insomma, di motivi ce ne sono eccome!

 A chi sono rivolti principalmente i vostri corsi? Avete un target di età specifico? Da quali paesi provengono i vostri studenti?

Quando pensiamo all’argomento per una nuova video-lezione non ci rivolgiamo a una categoria specifica di persone, quindi potremmo dire che i nostri corsi sono rivolti a tutti, a chiunque voglia sapere di più sulla lingua e cultura italiana.

Il target di età è veramente molto variegato: si va dai 7 anni (e no, non stiamo scherzando, abbiamo studenti di 7 anni) fino agli 80. Ma certamente la fascia di età più numerosa è quella tra i 30 e i 60 anni. I nostri studenti vengono soprattutto dall’America, nord e sud: in particolare Stati Uniti, Brasile, Canada e Argentina (perché sono Paesi in cui molti italiani erano emigrati, intorno agli anni ’50 e ’60, quindi ora le nuove generazioni vogliono recuperare le loro origini italiane e avvicinarsi di più al Paese dei loro genitori o nonni). Tuttavia, abbiamo anche tanti studenti provenienti dall’Europa e non mancano anche quelli che ci seguono dall’Africa e dall’Asia.

COME SEGUIRE LE LEZIONI DI LEARNAMO

Learnamo imparare l'italiano su YouTube

Insomma, le lezioni di Graziana e Rocco non solo sono un modo facile e divertente per permettere agli stranieri di imparare un italiano vero, non asettico come quello imparato a scuola, ma sono anche un modo per permettere agli italiani di conoscere meglio la loro lingua. Che dire? Un pacchetto completo!

YouTube

Sito Ufficiale

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.