Dj Matrix racconta la nostalgia del sabato sera

Dj Matrix racconta la nostalgia del sabato sera

SCHIO (VI) – 2 dischi d’oro, collaborazioni con artisti di fama mondiale e hit a ripetizione che fanno ballare gli italiani da 10 anni a questa parte. Ecco la nostra intervista a Dj Matrix, che ci parla del suo nuovo brano “C’era una volta il sabato sera”. 

“C’era una volta il sabato sera” recita il nuovo brano di Dj Matrix, svolto in collaborazione e con le voci di Greta Menchi e Amedeo Preziosi. Il testo, scritto dallo stesso Dj Matrix, ovvero Matteo Schiavo, 33enne di Schio, in provincia di Vicenza, parla del legame fra il periodo storico di pandemia che stiamo vivendo e il mondo dei giovani. “C’era una volta, ma lo voglio ancora, uscire di notte senza guardare l’ora. Rivoglio la mia vita, rivoglio la movida… Vederti ballare dal vivo, non dentro un I Phone… Voglio tornare al 2019” sono solo alcune delle parole cantate che raccontano la nostalgia che provano i giovani per le serate in discoteca e con gli amici.

C’ERA UNA VOLTA IL SABATO SERA

Ciao Matteo, ci parli di C’era una volta il sabato sera? Cos’hai voluto comunicare al tuo pubblico?

“Il brano è rivolto al mondo dei giovani ed è un messaggio affinché si ricordino dei loro spazi e non diano per scontato la “normalità” che c’era prima, nel 2019. Il testo mi è venuto dal cuore. I ragazzi non si devono arrendere, non devono diventare dei robot, ma godersi appieno la musica e, appena possibile, i loro momenti di socialità. Ho cercato di non sconfinare nella vicenda sanitaria e politica che stiamo vivendo”.

Musicalmente, il brano house-elettronico trasmette emozioni non solo per il testo, ma anche per la sua composizione, al punto che, poco dopo essere uscito (il 27 dicembre 2020) si trovava già nelle classifica “Viral” di Spotify.

Nel giro di pochi giorni e con le discoteche chiuse il brano era già cantato da moltissimi ragazzi d’Italia sui social” afferma dj Matrix. E sta già passando in molte radio e tv musicali nazionali”.

Anche il video è particolarmente significativo: si apre con le parole “Tratto da una storia vere”, poi si apre un album fotografico cartaceo di ricordi e sfogliando pagina per pagina, si vedono tutte le foto di molti ragazzi durante le loro serate con gli amici in discoteca. Sono felici, divertiti e anche un po’ “pazzerelli”, contenti di vivere quella piccola “trasgressione” che è il sano divertimento con la musica e la compagnia di coetanei.

“Le foto mi sono state inviate dai ragazzi stessi e sono foto reali, di serate vissute veramente”.

Il brano si chiude con : “Quando ripenso a un anno fa, quant’era speciale la normalità… Tu stammi vicino, vedrai torneremo a fare casino…”, il video si conclude poco dopo con le parole: “Dedicato a chi sogna”.

LA CARRIERA DI DJ MATRIX

Dj Matrix insieme a J Ax

Dj Matrix vanta numerose collaborazioni con grandi artisti nazionali, come ad esempio, J Ax, Max Pezzali, dj Gabry Ponte, i Pap’s’n’Skare e Cristina d’Avena, solo per citarne alcuni. Nel 2020 ha ricevuto 2 dischi d’oro, uno per il brano “Courmayeur” con Carolina Marquez, Ludwig e prodotto da Gabry Ponte e uno con “Fanno Bam”, con Pap’s’n’Skare e Gabry Ponte. Nel 2013 ha conquistato un enorme successo con “Voglio tornare negli anni 90” assieme ai Pap’s’n’Skare e Vise, diventato anch’esso disco d’oro. Mentre nel 2017 ha prodotto il tormentone estivo “Baila como el Papu” degli youtuber  Gli Autogol, con la partecipazione di Alejandro “Papu” Gómez, certificato disco di platino.

 

Testo di Marta Cardini

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.