Sophie Marceau: da “L’amore al tempo delle mele” sino ad oggi, in cui compie 55 anni

Sophie Marceau: da “L’amore al tempo delle mele” sino ad oggi, in cui compie 55 anni

ACCADDE OGGI – l’attrice francese compie oggi, 17 Novembre 2021, 55 anni. Il suo volto pulito è associato da tutti al suo primo grande successo. Attrice, regista, sceneggiatrice, scrittrice: un’artista che non si è mai fermata.

Il suo vero nome è Sophie Daniele Sylvie Maupu ed è nata a Parigi nel 1966. Suo padre era un militare, un veterano della guerra d’Algeria che, tornato in patria, ha trovato lavoro come camionista. Sua madre, invece, lavorava in un centro commerciale. I due divorziarono quando lei aveva solo nove anni. Parliamo di Sophie Marceau, la ragazza che ha fatto sognare generazioni e generazioni di adolescenti con il film cult Il tempo delle mele.

Altro che chat, altro che Tinder e l’amore ai tempi delle app: nel 1980 l’anima gemella si incontrava ad una festa tra coetanei, durante un lento ballato di soppiatto e con timidezza. O tentando il tutto per tutto con un paio di cuffie sulle orecchie di lei, dove risuonava una canzone indimenticabile come Reality.

Sembra passato un secolo, forse lo è. Una cosa è certa: a volte, come per l’icona Sophie Marceau, il tempo delle mele può rimanere cristallizzato nel tempo.

SOPHIE MARCEAU: IL SUO TEMPO DELLE MELE

Sophie Marceau. Foto da profilo Instagram Ufficiale

Esordisce a soli tredici anni interpretando un personaggio che non l’ha più mollata. Il regista Claude Pinoteau cercava una ragazza acqua e sapone per il ruolo da protagonista. Aveva un copione che leggeva e rileggeva, fra i vari casting che organizzava per trovare la giovane giusta.

Sophie Marceau si presentò quasi per caso, senza alcuna esperienza o raccomandazione. Veniva da una famiglia umile, non aveva parenti nel mondo dello spettacolo e frequentava ancora quelle che sono le nostre scuole medie.

Il film in questione era Il tempo delle mele e nessuno poteva sospettare che quel filmetto adolescenziale sarebbe diventato un successo mondiale. Era il 1980 e quando il regista la vide entrare per il provino rimase fulminato dal suo aspetto.

Si notava che era poco più di una bambina, ma il suo sorriso era adulto. Aveva già un’espressione navigata, un portamento sbarazzino ma elegante allo stesso tempo. Sophie Marceau gode di una femminilità naturale che suscita grande apprezzamento dal mondo maschile.

Nel film lei è Vic e le sue vicende sentimentali appaiono gestite sulla scena con grande spontaneità, tanto da farle sembrare quasi reali. Quei pianti non appaiono mai forzati: è come se davvero faticasse ad accettare l’amore scombussolato che si vive a quell’età.

Il film divenne un mito, cossicché si decise di proseguire con Il tempo delle mele 2, con il quale Sophie vinse il Premio Cesar come migliore attrice promettente.

SOPHIE MARCEAU: ROMANTICA, DRAMMATICA, D’EPOCA, BOND GIRL

Sophie Marceau. Foto da profilo Instagram ufficiale

Nel corso della sua carriera ha dimostrato di saper recitare vari ruoli. Non è stata brava solo in parti romantiche, in pellicole dalla trama chiara dedicati ai problemi di cuore. Ha anche recitato parti drammatiche che ne hanno fatto apprezzare il vero talento.

Nel 1989, ad esempio, è la protagonista di Le mie notti sono più belle dei vostri giorni del regista polacco Zulawski, dove appunto offre una versione di lei più determinata e matura. Il pubblico ha sempre fatto fatica a dimenticare la sua partenza, ma è in film come questo che si riesce forse a dimenticare la sua figura da tredicenne.

Grazie ai suoi lineamenti rinascimentali ha recitato anche in molti film storici, assumendo le vesti di donne del passato. La ricordiamo in Eloise, la figlia di Dartagnan ed in Marquise.

Ha girato anche in una pellicola di 007 dal titolo Il mondo non basta. Interpreta Elektra King, affascinante ma spietata avversaria di James Bond. Non ha chiesto la controfigura per le scene più rischiose. Ha una grande passione per gli sport estremi e le piace molto correre.

UN FASCINO PERFETTO PER IL MARKETING

Sophie Marceau. Foto da profilo Instagram ufficiale

È stata testimonial per la Guerlain, facendosi fotografare sugli Champs Elysees nella capitale francese. Il suo volto straordinariamente bello e pulito ha promosso una linea di profumi per signora di altissima qualità.

Ha accettato di posare anche per altre campagne, riguardanti note marche transalpine come Yves Saint Laurent. Ha sfilato più di una volta al fianco di modelle professioniste, non sfigurando affatto.

La sua altezza, unita al sex appeal, rappresentano un tipo di eleganza che non è mai eccessivo o modesto. Sulle passerelle dimostra sempre quel giusto equilibrio fra l’essere donna a 360 gradi e chi sta sfilando quasi per caso e controvoglia.

Per la sua bellezza tipicamente d’oltralpe ed anche per la sua vasta notorietà, è stata scelta anche come Ambasciatrice del fascino francese in Estremo Oriente. In Giappone, ad esempio, gode di grandissima popolarità.

IL GRANDE AMORE PER LA FAMIGLIA

Sophie Marceau. Foto da profilo Instagram ufficiale

Fa un certo effetto immaginarla mamma, perché nell’immaginario collettivo Sophie Marceau ha ancora tredici anni ed è ancora una ragazzina alle prime armi che non ha idea di cosa farà domani.

Nella vita reale invece ha gestito un percorso pieno di passioni. È stata legata a uomini che hanno frequentato il suo mondo, a persone che condividevano con lei l’arte ed il tempo libero.

Ha due figli. Il primo si chiama Vincent ed è nato nel 1995 grazie al legame con il regista Andrzej Zulawski. Il loro rapporto è durato 16 anni fra alti e bassi, poi hanno deciso di comune accordo di prendere strade diverse.

La sua seconda figlia si chiama Juliette ed è nata nel 2002 dalla relazione con il produttore Jim Lemley. Anche con lui è finita per incomprensione e pare per la gelosia di lui nei confronti di Christopher Lambert.

Ha conosciuto l’attore sul set del film Trivial e sono diventati una coppia qualche tempo dopo. La coppia si è poi separata nel 2014. Ora Sophie non ha una relazione stabile, ma ha l’amore dei suoi due figli che la considerano una mamma amica. L’attrice ha dichiarato più di una volta di essere sicura che Vincent e Juliette sono le uniche due persone dalle quali non si separerà mai.

Che dire? Una dolce adolescente diventata una dolce attrice e donna.

Buon compleanno Sophie. Il tempo delle mele è lontano, ma a noi sembra sempre come se fosse ieri!

 

Francesco Danti

Leave a Reply

Your email address will not be published.