Film da non perdere, tre titoli da vedere con chi ami

Film da non perdere, tre titoli da vedere con chi ami

ITALIA – San Valentino è passato ma se avete ancora voglia d’amore abbiamo la soluzione che fa per voi. Ecco dunque 3 film da vedere assolutamente con una persona con cui hai un rapporto speciale: amici, amiche, partner o potenziali tali…

San Valentino è passato ma ogni giorno si dovrebbe dedicare del tempo all’amore. Vi proponiamo tre film da vedere con il/la vostro/a partner ma anche con amici o amiche o persone a voi care. Si tratta di tre titoli che, in un modo o nell’altro, toccheranno le vostre corde emotive indipendentemente dal rapporto che avete con la persona che sarà al vostro fianco durante la visione.

Film per San Valentino, tre titoli da vedere con chi ami
Film per San Valentino, tre titoli da vedere con chi ami

Un’occasione dunque per emozionarvi con le persone che amate, per vivere un’esperienza personale con qualcuno o semplicemente per conoscerne ed esplorarne a fondo la sensibilità. D’altronde l’amore ha infinite sfumature che non sono di certo riassumibili in etichette specifiche. Insomma se volete vedere delle pellicole d’amore non potete non scegliere uno dei tre che vi stiamo per proporre. Ecco tre film da non perdere.

Il Lato Positivo: un film da non perdere assolutamente

Primo su tutti “Il Lato Positivo”. I primi istanti della pellicola raffigurano Pat Solitano, magistralmente interpretato da Bradley Cooper, mentre sta uscendo da un istituto psichiatrico dopo averci passato gli ultimi 8 mesi. L’uomo è finito nella struttura dopo aver colto sua moglie a tradirlo. Pat non la prende proprio benissimo, in seguito gli verrà diagnosticato un disturbo bipolare, che per fortuna sembra essere sporadico.

Tuttavia, avendo ancora un’ingiunzione restrittiva nei confronti della moglie, è costretto a tornare a casa dei genitori. I primi giorni sono tutt’altro che facili. Pat cerca di tornare nei luoghi in cui pensa di poter trovare la moglie Nikki, non prende le medicine e sveglia tutto il vicinato durante la notte. Ma poi incontra Tiffany, ruolo incarnato da Jennifer Lawrence. Lei sta passando un periodo difficile e tra i due si instaura un rapporto.

Inizialmente Pat e Tiffany si osservano e si studiano, l’uomo capisce di poter sfruttare il rapporto con la donna per avvicinarsi alla moglie mentre Tiffany ha bisogno di un partner per una gara di ballo. Decidono di convogliare la loro follia in un’unica direzione, capendo che ogni situazione può rivelare un lato positivo.

Il film, adatto per San Valentino, è malinconico ma anche divertente. Il delicato mondo delle malattie mentali è raccontato con un’ironia agrodolce che porta sempre al sorriso, pur riuscendo a non banalizzarne le cause. Il lato positivo ha ricevuto ben 8 candidature ai Premi Oscar 2013, portando al successo Jennifer Lawrence come Migliore Attrice Protagonista. In mezzo a due grandi interpretazioni di nomi come Robert De Niro (nel ruolo del padre di Pat) e Bradley Cooper, Tiffany riesce a portare avanti la storia da sola, fungendo da filo conduttore fra tutte le sotto trame all’interno della narrazione.

I disturbi mentali sono il fulcro de “Il Lato Positivo”. Oltre ai centrali Pat e Tiffany, vediamo il padre del protagonista, alle prese con disturbi ossessivi dovuti alle superstizioni verso il football, l’amico Ronnie (John Ortiz) e le sue strategie per alleviare un matrimonio che lo comprime, e infine la madre di Pat (Jacki Weaver), che ogni domenica prepara le stesse polpette per la partita. Insomma, ogni personaggio nel film “Il Lato Positivo” ci racconta la sua sofferenza e ci porta verso un unico grande insegnamento: Se hai fiducia vedrai il sole spuntare fra le nuvole.

Amici di Letto: un film con benefici da non perdere

Il secondo film da non perdere che vi proponiamo è “Friends with Benefits”, da vedere con chi vuoi. Una commedia romantica leggera, pungente ed intrigante il cui titolo in italiano è stato tradotto come “Amici di Letto”. La meravigliosa Mila Kunis interpreta Jamie Rellis, ragazza che lavora come cacciatrice di teste per un’agenzia di New York molto popolare. Come compito ha quello di trovare un nuovo art director per la rivista GQ e, grazie a questa missione, conosce Dylan Harper, ruolo recitato alla perfezione dal poliedrico Justin Timberlake, un designer di Los Angeles molto portato nel campo artistico ma titubante nel lasciare la città natale.

Per convincerlo ad accettare l’offerta di lavoro, Jamie, porta il ragazzo in giro per New York, dimostrandogli quanto essa possa essere fantastica e quante grandi cose possa offrire. Dylan rimane sorpreso e decide di trasferirsi.
In quanto nuovo in città, Jamie, è di fatto l’unica conoscente di Dylan e così, frequentandola assiduamente, nasce fra i due una profonda amicizia. Una sera, mentre sono nell’appartamento di lei a guardare un film romantico, cominciano un’avvincente conversazione sul sesso.
Per entrambi il sesso è una valvola di sfogo necessaria ad ogni persona, una cosa basilare e del tutto normale, come “giocare a tennis”. Dopo averne parlato, non essendo impegnati in nessuna relazione seria, i due protagonisti fanno un patto e decidono di intraprendere un rapporto d’amicizia basato unicamente sul fattore sessuale. Senza legami sentimentali più profondi della semplice amicizia che già si sono costruiti. Un piano che andrà bene per un po’, finché non si renderanno conto che i rapporti umani non sono affatto semplici.
Film San Valentino: Amici di Letto
Film San Valentino: Amici di Letto

“Amici di letto” è il film che racconta in maniera incalzante ciò che tutti sanno e fanno senza però ammetterlo troppo pubblicamente per paura dell’apparenza e dei giudizi altrui. La commedia romantica che ha per protagonisti Mila Kunis e Justin Timberlake tratta l’argomento del sesso per 109 minuti filati ma senza mai raggiungere un livello di volgarità tale da far storcere il naso. Le battute sono intelligenti e molto molto divertenti, le scene sono tutte volte a rappresentare la realtà. La chiave ironica con cui viene affrontato il tutto risulta perfetta, tanto da attirare l’attenzione di persone di età diverse e con i rapporti più vari possibili.

Insomma, puoi guardare questa commedia con il tuo personale “amico o amica di letto” e passarci dopo la più bella serata della tua vita. Al tempo stesso, puoi vedere questo film da non perdere con una tua amica o un tuo amico senza doverti necessariamente sentire in imbarazzo. L’insegnamento maggiore della pellicola è riassumibile in un’unica frase: “Non è con chi vuoi passare il venerdì sera, ma con chi vuoi passare tutta la giornata di sabato!”.

Amore e altri rimedi: un film per chi ama davvero

Da un film leggero ad uno che racconta l’amore profondo. “Amore e altri Rimedi” è una pellicola sulla paura di essere amati da chi amiamo da morire. Alle volte, chi ci ama ci osserva in un modo nuovo, finché non iniziamo a credere di essere davvero come quella persona ci vede. Proprio come se fossimo un puzzle composto dalle nostre parti migliori. Ecco, è così che il protagonista Jamie interpretato da Jake Gyllenhaal, ha imparato a conoscersi accanto a Maggie, Anne Hathaway, non potendo quindi più fare a meno di lei.

Il film comincia raccontando la storia del protagonista maschile, un donnaiolo pronto a impartire lezioni di seduzione ad amici o fratelli più sfigati. Jamie è dotato di grande parlantina, abilità che lo rende un infallibile venditore. Mentre lavora come rappresentante per un’industria farmaceutica e cerca in un tutti i modi di convincere un dottore ad acquistare i prodotti della Pfizer, incontra Maggie, un insieme di intelligenza, seduzione, sensibilità e schiettezza.

Tra i due ha inizio una frequentazione senza alcun impegno, in cui è Maggie a dettare le regole. L’amore, quando si presenta, è un’esperienza diversa, un mondo da vivere sempre nuovo. Il sentimento che matura porta i due protagonisti del film ad immergersi consapevolmente in una storia d’amore diversa dal comune. Un rapporto lontano da qualsiasi idea di favola e perfezione, che sicuramente sarà destinata ad incontrare più di una difficoltà. Maggie, infatti, è affetta dal morbo di Parkinson.

“Amore e altri Rimedi” è costruito da un alternarsi di toni delle battute che viaggiano da commedia romantica a commedia quasi demenziale. Nelle battute degli attori e nella trama del film convivono e si alternano toni da commedia romantica e tinte da commedia demenziale. Si tratta di una storia di formazione che attribuisce all’amore la chiave di ogni cambiamento.

Jake Gyllenhaal, in un ruolo che gli è valso la nomination ai Golden Globe per miglior attore in una commedia, risulta davvero credibile nell’interpretazione di un frenetico e intraprendente donnaiolo che però, se innamorato, pende dalle labbra di una sola ragazza. In questo caso, una Anne Hathaway a momenti arrabbiata, a momenti fragile ma sempre bellissima e pienamente padrona della scena. Un terzo ed ultimo film da non perdere.

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.