Ecco 5 curiosità su Caterina Murino la madrina di Venezia80

Ecco 5 curiosità su Caterina Murino la madrina di Venezia80

VENEZIA 80 – Quest’anno sarà la ex Bond Girl Caterina Murino la madrina dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’attrice è arrivata oggi al lido con un look molto naturale indossando un completo Armani accessoriato da gioielli preziosi e un elegante Borsalino. Ecco 5 curiosità sulla madrina del Festival.

È una carriera tutta in ascesa quella della 45enne Caterina Murino, l’attrice di Cagliari  che quest’anno aprirà la Mostra del Cinema nel prestigioso ruolo di madrina.

L’attrice ha commentato:

“È un immenso onore e una grande responsabilità, mi impegnerò con tutta me stessa per esserne all’altezza”.

Caterina Murino sarà infatti la conduttrice delle due serate più importanti. La prima sarà Mercoledì 30 Agosto per l’inaugurazione dell’80esima edizione del Festival, poi la vedremo di nuovo sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido per la cerimonia di chiusura di Sabato 9 Settembre.

Sul primo red carpet ha sfoggiato un elegantissimo look composto da un abito senza spalline con micro plissettature rosso fuoco firmato Giorgio Armani Privé accompagnato da gioielli di Cartier.

Caterina Murino madrina Mostra del Cinema di Venezia
Foto di Gianluca Minchillo

Nella sesta serata la madrina ha sfilato in un lungo abito plissettato bianco e nero firmato Moschino, il tutto impreziosito dai gioielli di Pasquale Bruni.

Caterina Murino madrina Venezia80
Foto di Gianluca Minchillo

La madrina della Mostra del Cinema di Venezia è anche una convinta animalista e durante una sfilata sul red carpet, in occasione della proiezione del film “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos, ha sfilato in un elegantissimo outfit nero di Alberta Ferretti, insieme al suo amato cane, un bassotto tedesco dal pelo lungo lanciando così un messaggio verso la difesa degli animali.

Caterina Murino Venezia80
Foto di Gianluca Minchillo

Gli occhi di tutti saranno puntati nuovamente su di lei nelle prossime serate e quando annuncerà i Leoni e gli altri premi ufficiali.

Ecco 5 cose da sapere su Caterina Murino la madrina della Mostra del Cinema di Venezia

Caterina Murino madrina della Mostra del Cinema di Venezia: Bond Girl in un film di 007

Caterina Murino bond girl

Il 2006 segna l’anno dell’ascesa di Caterina Murino che, nel giro di poco tempo diventa famosa in tutto il mondo grazie al ruolo di Bond Girl in un film di 007.

Il film è “Casino Royale”, nel quale Daniel Craig recita per la prima volta nel ruolo di James Bond, Nella pellicola Caterina Murino interpreta Solange e affianca un’altra Bond Girl: la magnetica Eva Green.

Caterina Murino madrina della Mostra del Cinema di Venezia: il primo ruolo da protagonista nel 2008

Caterina Murino madrina Venezia80
VENEZIA 80. Caterina Murrino all’approdo alla Mostra del Cinema. La Madrina del Festival Caterina Murrino è arrivata  con completo Armani, gioielli Cartier e cappello Borsalino. Foto di Gianluca Minchillo.

Il primo film in cui invece ha recitato da protagonista è stato nel 2008 ne “Il seme della discordia” di Pappi Corsicato, in cui ha lavorato accanto ad Alessandro Gassman, Isabella Ferrari e Martina Stella.

Nel 2014 ha poi fatto parte, nel ruolo di Penelope, della produzione televisiva “Il ritorno di Ulisse”, insieme a Alessio Boni.

Tuttavia la maggior parte dei suoi lavori sono stati girati e prodotti in Francia e nel resto del mondo, dall’America alla Cina.

Recentemente, nel 2021, ha recitato nel film “Mio fratello, mia sorella”, mentre nel 2022 ha lavorato per Veneciafrenia.

Diverse le serie tv in cui è apparsa, come “L’Isola di Pietro”, andato in onda su Canale 5 nel 2019, e “Balthazar” nel 2022.

È apparsa anche in diversi videoclip, come “Far l’amore” di Bob Sinclair e “Amor Nou” dei Tazenda.

Caterina Murrino MyWhere foto Gianluca Minchillo

Caterina Murino madrina della Mostra del Cinema di Venezia: da ragazza sognava di fare il medico

Caterina Murino

Da ragazza sognava di fare il medico e mai avrebbe pensato ad una carriera di successo sul red carpet. Tutto è infatti iniziato per caso. Dopo avere fallito per due volte l’esame di ammissione alla facoltà di medicina, a 20 anni si iscrive al concorso di ‘Miss Italia ‘97’ e si classifica al quinto posto.

Da quel momento, inizia ad assaporare il fascino dei riflettori. Eletta Miss Deborah Italia, firma un contratto per l’agenzia di moda Paolo Tomei Models e diventa testimonial della casa di cosmetici.

Due anni dopo appare in tv come “Letterina” nella prima edizione del telequiz Passaparola di Gerry Scotti su Canale 5 e nel frattempo inizia a studiare recitazione. E da quel momento inizia il grande salto da attrice.

Prima con piccole apparizioni in produzioni televisive come “Le ragazze di Miss Italia’” di Dino Risi, “Don Matteo” e “Orgoglio” fino ad arrivare al cinema.

Ragazza copertina per Playboy

Caterina Murino

Nel 2008 posa per il primo numero della rinnovata edizione italiana della rivista Playboy, ed è protagonista nella pellicola “The Garden of Eden” di John Irvin. Sempre nello stesso anno è nel cast della miniserie televisiva canadese “XIII – Il complotto nel ruolo di Sam” e partecipa alla serie televisiva italiana “Donne assassine”.

Nel 2017 interpreta la figlia del protagonista Carlo Delle Piane nel film “Chi salverà le rose?” di Cesare Furesi, con Lando Buzzanca e Philippe Leroy.

Attrice anche di teatro

Caterina Murino ha recitato anche tante volte in teatro. Nel 2012 gira i teatri d’Italia come protagonista della tournée “Dona Flor e i suoi due mariti” e poi nel ruolo di Nicole nella pièce “Eyes Wide Shut”. Il suo ultimo spettacolo teatrale è stato “8 donne e un mistero” di Robert Thomas nel 2019.

Non ci resta che augurare buona fortuna alla madrina di questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia e aspettare per scoprire tutti i suoi look.

Buona Fortuna!

E per chi vuole conoscere i look di Rocio Munoz Morales madrina della mostra del cinema di Venezia 79 ecco il mio articolo dell’edizione precedente.

Caterina Murrino foto Gianluca Minchillo 8
Caterina Murrino foto Gianluca Minchillo

In homepage Caterina Murrino al primo Red Carpet, foto di Gianluca Minchillo

Valentina Todaro

One Response to "Ecco 5 curiosità su Caterina Murino la madrina di Venezia80"

  1. Pingback: 5 Curious Facts About Caterina Murino, Godmother of the Venice Film Festival - OiCanadian

Leave a Reply

Your email address will not be published.