Lavorare nella moda in equilibrio fra ricerca personale e identità della couture

Lavorare nella moda in equilibrio fra ricerca personale e identità della couture

ROMA – Approccio provocatorio e al contempo professionale per lavorare nella moda, ecco cosa propone l’Accademia del Costume in workshop con la Maison Valentino.

E’ ora di pensare al rientro al lavoro anche se c’è chi, purtroppo, a causa della pandemia, non ce l’ha più. Sono molte allora le persone che investono nella propria formazione per avere più opportunità professionali. Giovani e meno giovani che desiderano un lavoro piacevole e soddisfacente. Ecco che il mondo della moda mette in campo dei Master ad hoc per le professioni fashion.

E’ il caso della Maison Valentino e di Accademia del Costume & Moda (ACM) che propone l’Industry Project “ENVISIONING A CLEAR STYLE_NOTHING IN THE MIDDLE” per l’Anno Accademico (2020/21), che pone come sfida ai 18 studenti l’elaborazione di una Capsule Collection di almeno 10 outfit, seguendo il Brief pensato dalla Direzione Creativa di Valentino.

Maison Valentino e ACM rappresentano un approccio innovativo ideato per mantenere le preziose competenze artigianali, nonché tramandare il saper-fare e la conoscenza Couture della Maison Valentino. Un progetto speciale, ospitato all’interno della sede di Roma ACM, che offre un piano formativo unico, che si articola in diversi workshop tutti pensati per formare figure professionali con competenze sull’intero processo di progettazione e realizzazione di un capo Couture. 

L’idea nasce dalla volontà di preservare la valorizzazione del nostro prodotto, del Made in Italy; la formazione è il più potente strumento per coinvolgere con passione la nuova generazione creando un laboratorio di idee e sviluppando capacità, savoir-faire e expertise. Trasferire competenze, know-how ed esperienza, specialmente dell’area della Couture è essenziale per la sostenibilità a lungo termine di una realtà come Maison Valentino, che rispetta sempre la tradizione e la cultura con uno sguardo aperto verso l’innovazione e il futuro. L’alta moda italiana è portatrice di un modo di vivere e di un linguaggio unico che sono frutto della nostra identità e contribuiscono a rafforzarla. Un tesoro da proteggere e continuare a promuovere.

Obiettivo del progetto di Accademia del Costume & Moda è creare un equilibrio fra la ricerca personale e l’identità della Maison, lavorando con un approccio provocatorio e al contempo professionale. La conoscenza della storia della moda, dell’arte e del design, la competenza progettuale e sartoriale, l’analisi del DNA e della visione di Valentino rappresentano tutti elementi imprescindibili per affrontare e approfondire le tematiche progettuali. Scopo del percorso formativo è portare lo studente a sviluppare metodologie di ricerca avanzate per definire il progetto interpretando con un approccio personale lo specifico DNA di un brand secondo uno standard professionale.

ACCADEMIA di COSTUME e MODA

Sin dalla sua fondazione, Maison Valentino è sinonimo di Alta Moda ed è riconosciuta per la ricerca, l’innovazione e una particolare sensibilità verso lo zeitgeist, la capacità di intercettare e interpretare la società e i suoi mutamenti, che ne hanno fatto un’icona globale tanto nel passato quanto nel presente.

INFO

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.