La canditura di Voghera, oltre la mostarda tipica

La canditura di Voghera, oltre la mostarda tipica

ITALIA – La tradizione culinaria regionale nel nostro Paese spazia di località in località in una ricchezza che fa della cultura artigianale la nostra summa. Qui vi parliamo della produzione della mostarda tipica di Voghera chiamata canditura.

La canditura di Voghera: se fosse il titolo di un tema, il foglio piegato in due si riempirebbe di parole scritte da tutti i nonni di Voghera e rimarrebbe – forse – quasi vuoto se a scrivere fossero ragazzi e adolescenti.

L’ORIGINE DELLA CANDITURA DI VOGHERA

Processo di conservazione della frutta, immersa in uno sciroppo di zucchero: la canditura di Voghera serve per dare vita alla mostarda di Voghera, vera eccellenza culinaria della città e dal 2005 prodotto De.Co. – Denominazione Comunale di Origine.

La canditura ha un sapore antico, che risale alla civiltà cinese e mesopotamica, passando per quella araba e arrivando fino ai mercanti genovesi e veneziani del IX e XI secolo.

La cittadina pavese ha fatto suo questo processo e già nel XIV secolo ha dato vita ad una vera leccornia, frutta candita senapata definita mostarda de fructa cum la senavra che tanto piaceva al duca Gian Galeazzo Visconti come accompagnamento al cibo e che negli anni è diventata la Mostarda di Voghera.

LA PASSIONE DEI MAESTRI DELLA MOSTARDA

canditura di voghera

Per questa eccellenza Voghera – e non solo – deve ringraziare quei maestri che nel tempo si sono succeduti, tutti accomunati dalla convinzione di essere I produttori della mostarda, I veri ed I soli portatori della tradizione artigiana, non paragonabile al prodotto industriale di altre città.

In testa a questi maestri artigiani troviamo ancora oggi la famiglia Barbieri, unici a portare avanti la tradizione con dedizione e passione che per la mostarda diventano sinonimi di tempo, cura e vero e proprio Amore, con la A maiuscola.

Grazie ai Barbieri’s la Mostarda di Voghera ha varcato i confini nazionali e ha conquistato una nicchia nei migliori mercati europei ed internazionali. Da Francoforte a Bruxelles, da Londra a New York è presente in quei deliziosi negozi e mercati che si nutrono di eccellenze.

Di Chiara Calzolai

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.