3 modi per migliorare l’efficienza della supply chain

3 modi per migliorare l’efficienza della supply chain

MONDO – All’interno di un mercato globale sempre più competitivo è fondamentale migliorare costantemente la supply chain e ottenere un vantaggio competitivo grazie a nuove soluzioni tecnologiche in grado di incrementare la produttività e ottimizzare i processi.

Il miglioramento della supply chain prevede interventi mirati sui processi di picking, spedizione, acquisto e gestione delle scorte, sui servizi e molto antro ancora. L’obiettivo principale degli interventi è quello di incrementare i livelli di affidabilità, rapidità e precisione dei processi.

L’obiettivo delle organizzazioni, al giorno d’oggi, è lavorare su prodotti di qualità e su livelli di servizi al cliente sempre più rapidi ed efficaci. I nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori hanno plasmato un nuovo modo di operare da parte dei produttori, mettendo al centro di ogni strategia l’esperienza dei consumatori.

La tecnologia ha un ruolo fondamentale all’interno di una strategia di ottimizzazione della supply chain e sempre più organizzazioni scelgono di adottare soluzioni complete per migliorare l’efficienza dei loro servizi. Sono tante le imprese che negli anni hanno risolto i loro problemi con Microsoft Dynamics 365, grazie agli innumerevoli servizi che permettono di ottimizzare costi, tempistiche e la resilienza della supply chain.

3 modi per migliorare la gestione della supply chain

Per costruire una catena di approvvigionamento resiliente, migliorare i servizi e i processi aziendali, le imprese devono necessariamente puntare su tre fattori: saper rispondere velocemente al cambiamento della domanda, creare un modello di business flessibile e rinnovare il sistema a monte.

1. Rispondere al cambiamento della domanda

Già a partire dalla pandemia globale, tutte le tipologie di imprese hanno compreso come gli eventi sociali e naturali cambiano rapidamente il comportamento dei consumatori ed è necessario saper rispondere velocemente e in modo efficiente al cambiamento improvviso della domanda.

Per una risposta agile, immediata ed efficiente è fondamentale utilizzare soluzioni di analytics basati su tecnologie di intelligenza artificiale, in grado di analizzare i rischi, i cambiamenti delle abitudini dei consumatori e aggiornare i dati in tempo reale. Grazie ad un’analisi efficiente è possibile prepararsi ad una modifica immediata delle linee di produzioni e organizzare nuove procedure.

Utilizzare un sistema unificato in Cloud permette di collaborare più facilmente sia con i fornitori che con i clienti, di velocizzare la comunicazione aziendale, di lavorare in modo agile e veloce.

2. Creare un modello di business flessibile

Per essere altamente competitivi all’interno di un mercato globale in continua evoluzione è fondamentale saper creare un modello flessibile in grado di esplorare nuovi mercati, espandersi in nuove partnership e modificare le procedure della supply chain senza problemi.

Un modello di business agile permette di rendere più flessibile anche la catena di approvvigionamento e di migliorare l’adattabilità della produzione, in modo da sfruttare tutte le nuove opportunità.

La realizzazione di un nuovo modello più aperto è possibile grazie alle nuove soluzioni tecnologiche digitali, in grado di accelerare il commercio elettronico, creare nuovi modalità per gestire le richieste dei clienti e migliorare l’esperienza dei consumatori. Come? Adottando flussi di lavoro automatizzati, app connesse, strumenti di analisi e apprendimento automatico.

3. Rinnovare il sistema a monte

Il modo per prendere decisioni imprenditoriali efficienti, al giorno d’oggi, è connettere l’intera filiera e facilitare lo scambio di informazioni. Per fare questo, è necessario rinnovare il sistema aziendale a monte e creare una rete interconnessa che semplifica la connessione tra tutti i reparti, lo scambio di feedback continui che aggiungono valore e permettono di prendere decisioni basate su informazioni dettagliate e aggiornate.

Per rinnovare l’intero sistema è fondamentale utilizzare un hub centralizzato che, attraverso soluzioni Cloud, semplifica la collaborazione tra tutti i reparti e lo scambio di informazioni in tempo reale.

Flavio Redhair

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