Superbarocco ci mostra l’Arte della Superba Genova nella capitale del barocco

Superbarocco ci mostra l’Arte della Superba Genova nella capitale del barocco

ROMA – La mostra Superbarocco, Arte a Genova da Rubens a Magnasco, è dedicata al lungo secolo d’oro dell’arte genovese. Ovvero a quella gloriosa stagione avviatasi a inizio Seicento e protrattasi fino a metà del secolo successivo, riconosciuta come una tra le più formidabili vicende della storia artistica di tutti i tempi.

Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco è la grande mostra organizzata dalle Scuderie del Quirinale a Roma e dalla National Gallery of Art di Washington, con la speciale collaborazione del Comune e dei musei di Genova in programma fino al prossimo 3 luglio.

Fabiola Cinque Superbarocco. Arte a Genova 1

Gli investimenti dei genovesi non erano solo di carattere finanziario, ma riguardavano del pari committenze artistiche: splendidi palazzi, preziose chiese, vivaci cicli affrescati, ricchissime quadrerie, argenterie suntuose, statue marmoree.

Un Barocco, dunque, altrettanto cosmopolita e composito, come quello romano, ma rispetto a quest’ultimo essenzialmente privato.

Superbarocco MyWhere
Superbarocco Pieter Paul Rubens

Perché il titolo Superbarocco?

Il titolo Superbarocco si richiama all’appellativo di Superba dato a Genova. Una città che tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Settecento è stata una delle grandi capitali economiche d’Europa. ll fasto e il lusso, declinati con grande determinazione dalle nobili famiglie genovesi, si ritrovano nell’eccezionale complesso di oltre centoventi opere d’arte esposte.

Superbarocco. Arte a Genova 7
Antoon van Dyck Elena Grimaldi Cattaneo

Quali sono i capolavori di maggiore valore storico-artistico

Tra le opere di assoluto valore storico-artistico nella mostra Superbarocco citiamo una delle pale di Pieter Paul Rubens dalla chiesa genovese del Gesù. Poi il Presepe di Castiglione, proveniente dalla chiesa genovese di San Luca, ad un gruppo processionale di Anton Maria Maragliano da Pieve di Teco fino a l’Immacolata d’argento dal Museo del Tesoro della Cattedrale di Genova.

Tra le opere da segnalare ci sono anche i due eccezionali argenti da parata, uno dal Museo Catedralicio di Toledo, l’altro di collezione privata, e il Ratto di Elena di Pierre Puget del Museo di Sant’Agostino.

Mywhere Superbarocco. Arte a Genova 3
Superbarocco. Arte a Genova. Argentiere genovese Madonna Immacolata

L’insieme delle opere esposte nella mostra Superbarocco, compone un ventaglio decisamente ampio e variegato della produzione artistica della Superba tra Sei e Settecento, e ne rappresenta la raffinata qualità.

Superbarocco. Arte a Genova 7
Antoon van Dyck Paola Adorno Brignole-Sale

Perché la mostra unisce le due Capitali Washington e Roma

La mostra Superbarocco alle Scuderie è un progetto espositivo corale e condiviso. Era stata pensata per avere una prima tappa a Washington. Nonostante il forzato annullamento della tappa negli USA, dovuto all’aggravarsi della pandemia nell’autunno scorso, la National Gallery of Art ha mantenuto a tutti gli effetti il suo ruolo di co-organizzatore della mostra che ora si svolge alle Scuderie del Quirinale e che si conferma quale straordinaria occasione di collaborazione fra due grandi istituzioni delle due Capitali.

Fabiola Cinque Superbarocco. Arte a Genova 3
Fabiola Cinque Superbarocco. Arte a Genova

Il contributo Città di Genova al progetto Superbarocco

La partecipazione della Città di Genova al progetto Superbarocco è contraddistinta, oltre che dai numerosi prestigiosi prestiti per Roma, dalla mostra di Palazzo Ducale, dal 27 marzo al 10 luglio, intitolata “La Forma della Meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e 1750” e da una serie di iniziative che, unite sotto il titolo “I Protagonisti” e allestite in contemporanea alla mostra di Palazzo Ducale in diversi musei e palazzi cittadini, focalizzano con un taglio monografico l’attenzione su singole personalità artistiche.

Una celebrazione, da parte del capoluogo genovese, di uno dei periodi di maggior fulgore della propria storia non solo economica e finanziaria ma anche culturale ed artistica. Entrambe le esposizioni sono curate da Piero Boccardo, Jonathan Bober e Franco Boggero.

Fabiola Cinque Superbarocco. Arte a Genova 3
Fabiola Cinque Superbarocco. Arte a Genova

INFO Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco

Scuderie del Quirinale

26 marzo – 3 luglio 2022

Iniziative: Come di consueto, anche in occasione della mostra Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco, le Scuderie del Quirinale propongono ai visitatori un ricco programma di incontri collaterali dedicati alla rassegna e ai suoi temi portanti. Il programma degli incontri è disponibile su: www.scuderiequirinale.it

L’edizione italiana del catalogo è edita da Skira per Scuderie del Quirinale. I cataloghi delle mostre “La forma della meraviglia” e “I Protagonisti” sono editi da Sagep.

Fabiola Cinque Superbarocco. Arte a Genova 3

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.