Vacanza a Villasimius, una delle località più suggestive della Sardegna

Vacanza a Villasimius, una delle località più suggestive della Sardegna

SARDEGNA – Viaggio a Villasimius, località balneare spettacolare, attraverso i suoi paesaggi e la natura rigogliosa passando per i numerosi reperti archeologici fino alla vita notturna ed il divertimento per la vacanza ideale.

Villasimius è sicuramente una delle località più suggestive dell’isola. La Sardegna infatti è davvero ricca di località balneari spettacolari, ma è senza dubbio Villasimius, situata nel tratto sud-orientale dell’isola e affacciata sul mare del Golfo di Carbonara, quella che ci affascina di più.

Villasimius si trova in provincia di Cagliari, e il suo territorio include anche l’Isola di Serpentara e l’Isola dei Cavoli. Le spiagge spettacolari del paesino da sole valgono un viaggio da queste parti, anche se Villasimius offre molte altre perle: per esempio i suoi paesaggi e la sua natura rigogliosa, ma anche la cucina locale, specializzata nel pesce fresco, e il suo clima rilassante. A proposito di cibo, è da provare la costedda cun tamata, realizzata con un impasto a base di pomodoro. Difficile, però, resistere all’aragosta a insalata e alla panada di anguilla, magari accompagnate da su moddizzosu, su civraxu o pan’ e trigu. Infine, meritano un assaggio la panada di agnello e i malloreddus alla marinara.

vacanza ideale a Villasimius

La Fortezza Vecchia

Uno dei monumenti storici di Villasimius è la Fortezza Vecchia, forse la più suggestiva attrattiva del paese. L’edificio si trova in cima a un promontorio nei pressi di Capo Carbonara e si caratterizza per un notevole valore non solo sul piano architettonico, ma anche sotto il profilo storico. La fortezza, infatti, ha assistito al trascorrere dei secoli e al mutare di diverse epoche storiche. La storia stessa di questa struttura è molto elaborata, con il primo nucleo che con tutta probabilità risale al Trecento, un periodo di passaggio. Oggi la Fortezza Vecchia accoglie un museo e, inoltre, viene sfruttata per ospitare numerose esposizioni di carattere culturale.

Una passeggiata tra le vie di Villasimius

Una passeggiata fra le strade del centro di Villasimius è l’occasione giusta per rilassarsi e magari fare shopping in uno dei tanti negozi che vi si affacciano. Da non perdere, in particolare, le numerose botteghe di artigianato in cui si possono trovare in vendita non solo prodotti gastronomici, ma anche tessuti del posto, cuscini realizzati a mano, gioielli e ceramiche. Un’altra meta ideale per una passeggiata è la Marina di Villasimius, che corrisponde al porto turistico, a pochi passi dal Capo di Carbonara, nel golfo che porta lo stesso nome. Il porto si contraddistingue per un design altamente innovativo, con linee pulite ed essenziali; in più mette a disposizione parecchi servizi.

Vacanza a Villasimius

I reperti archeologici di Villasimius

Che si scelga di soggiornare presso il Tanka Village o in un’altra struttura ricettiva del territorio, in occasione di un viaggio a Villasimius non ci si può lasciar sfuggire l’occasione di scoprire i numerosi reperti archeologici della zona. Fra questi spiccano le tombe ipogeiche, conosciute con il nome di Dumus de Janas. Sono tombe di dimensioni ridotte realizzate su rocce granitiche, con un paio di celle di sepoltura, che risalgono al periodo preistorico. Le Tombe dei Giganti rappresentano un’altra preziosa testimonianza di carattere archeologico; si tratta di sepolture megalitiche formate da paramenti murari che formano il corridoio sepolcrale. Qui sono stati trovati, in passato, bracciali in rame e monete.

La movida e la vita notturna a Villasimius

Villasimius è sinonimo anche di vita notturna e divertimento: movida, in poche parole. Specialmente nei mesi estivi, si ha solo l’imbarazzo della scelta da questo punto di vista, grazie ai numerosi locali che affollano il centro e, nello specifico, la Via del Mare. Questa rappresenta un vero e proprio punto di ritrovo per tantissime persone; non a caso è zona pedonale, chiusa al traffico veicolare. Cocktail bar e gelaterie sono presenti anche lungo via Garibaldi e nei dintorni, dove non mancano i pub. Per trovare le discoteche, invece, è necessario allontanarsi un po’ dal centro.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.