La Sardegna di Vinodabere un viaggio speciale tra le cantine

La Sardegna di Vinodabere un viaggio speciale tra le cantine

ROMA – Domenica 21 e lunedì 22 gennaio la II edizione di La Sardegna di Vinodabere con oltre 160 vini in degustazione, banchi di assaggio con 35 cantine dalla Sardegna e due masterclass per approfondire i vini di questa regione così speciale. L’evento coinvolgerà wine lovers e sommelier e noi ci saremo, e voi?

Degustazione ai banchi di assaggio e masterclass per la II edizione di La Sardegna di Vinodabere, Domenica 21 e lunedì 22 gennaio all’Hotel Belstay, Via Bogliasco, 27 Roma.

La Sardegna di Vinodabere, nella giornata di domenica, sarà anche masterclass grazie alle quali si potranno approfondire alcune aree vitivinicole e fare un confronto diretto con produzioni provenienti dalle medesime zone.

La Sardegna di Vinodabere MyWhere

Non soltanto banchi di assaggio con 35 cantine dalla Sardegna, ma anche due masterclass per approfondire i vini di questa regione così speciale. Sarà questo ciò che succederà domenica 21 e lunedì 22 gennaio alla II edizione di La Sardegna di Vinodabere con oltre 160 vini in degustazione.

La Sardegna di Vinodabere MyWhere
Vigneto ad Oliastra La Sardegna di Vinodabere

L’evento, che si terrà all’hotel Belstay, avrà inizio domenica alle ore 10 con la masterclass “Il Nepente di Oliena e le sue interpretazioni”, a cui seguirà l’altra masterclass dal titolo “Ogliastra, Orgosolo e Romangia, territori a confronto”.

La Sardegna di Vinodabere MyWhere
Vigneto ad Oliena La Sardegna di Vinodabere

Entrambe saranno dirette dal giornalista Maurizio Valeriani direttore della testata Vinodabere, insieme al critico enogastronomico Dario Cappelloni.

“Saranno due masterclass che permetteranno ai partecipanti di compiere un viaggio virtuale in alcuni dei più affascinanti territori della Sardegna: Oliena ed il suo vino Nepente, con il fiume Cedrino ed il Monte Corrasi a punteggiare vigne e paesaggi e l’Ogliastra con la sottozona Jerzu e coltivazioni dalla collina al mare di Cardedu e Santa Maria Navarrese.
La viticoltura di montagna di Orgosolo con il Supramonte a dettare il ritmo delle stagioni. La Romangia con i territori di Sorso e Sennori, con il suo straordinario Moscato ed interessanti produzioni di Vermentino, Cannonau e Cagnulari”. 

Maurizio Valeriani

Il costo della prima masterclass è di 25 euro a persona, mentre quello della seconda è di 35 euro a persona. Per l’acquisto di tutte e due le masterclass congiuntamente il costo è di 50 euro.

Alle ore 14 le porte si apriranno per stampa, blogger, influencer, operatori e sommelier che potranno accedere ai banchi di assaggio dove saranno presenti i vignaioli.

Alle ore 16 l’accesso sarà consentito anche agli appassionati, che potranno degustare, con l’acquisto del biglietto (25 euro a persona) tutte le etichette fino alle ore 20.

Lunedì, sempre ai banchi di assaggio ed alla presenza dei produttori, si potranno assaggiare i vini dalle ore 10 fino alle ore 18.30 (ingresso consentito a tutti).

Ad animare questa attesissima nuova edizione saranno aziende provenienti da tutta la Sardegna, che offriranno un disegno esemplare della produzione enologica di questa meravigliosa regione.

La Sardegna di Vinodabere MyWhere
Vigneto ad Orgosolo
La Sardegna di Vinodabere

Domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024

Hotel Belstay, Via Bogliasco, 27 – Roma

Lista cantine e vini qui 

INFO PROGRAMMA:

La Sardegna di Vinodabere, Domenica 21 e lunedì 22 gennaio all’Hotel Belstay, Via Bogliasco, 27 Roma

Orari

Domenica 21 gennaio

Ore 10 – 11 masterclass “Il Nepente di Oliena e le sue interpretazioni”

Costo 25 euro a persona. Possibilità di richiesta accredito stampa.

Ore 11.30 – 13.30 masterclass “Ogliastra, Orgosolo e Romangia, territori a confronto”

Costo 35 euro a persona. Possibilità di richiesta accredito stampa.

Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 accesso ai banchi di assaggio riservato a stampa, blogger, influencer, sommelier e operatori

Dalle ore 16,00 apertura anche al pubblico finale

Ore 20 termine della manifestazione

 

Lunedì 22 gennaio

Dalle ore 10 fino alle ore 18.30 apertura banchi di assaggio per il pubblico, stampa, blogger, influencer, sommelier e operatori

Costi

Ingresso giornaliero

25 euro per il pubblico

20 euro per sommelier con tessera in corso di validità da mostrare alla cassa

Ingresso per due giorni 40 euro invece di 50 euro.

Con il biglietto di ingresso sarà possibile degustare tutti i vini presenti ai banchi.

Per maggiori info e dettagli: vinodabere@gmail.com

Vinodabere è una testata giornalistica on line che da anni promuove con i suoi articoli e con i suoi eventi la cultura del bere bene, dando visibilità a realtà già note e storiche come a quelle nuove e da scoprire. I territori, i vini e le specialità gastronomiche della Sardegna sono sempre stati, sin dalla sua nascita, al centro dell’attenzione della testata giornalistica Vinodabere e del suo direttore Maurizio Valeriani.  La Guida ai Migliori Vini della Sardegna è giunta alla sesta edizione e pubblicata on line tra agosto e settembre scorso su Vinodabere.

Se poi avrete piacere di organizzare un viaggio in quest’isola magica ricca di storia, tradizione, mare e paesaggi mozzafiato, ma soprattutto una terra che brilla di luce propria sia in estate che in inverno, vi consigliamo di scoprire la bellezza di questo incantevole territorio anche durante questa stagione.
In questo articolo tutto il fascino della Sardegna in inverno.

 

In homepage Vigneto in Romangia. Tutte le foto sono in gentile concessione per La Sardegna di Vinodabere 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.