Sfera Ebbasta: il ‘Famoso’ tour a Bologna

Sfera Ebbasta: il ‘Famoso’ tour a Bologna

BOLOGNA – E Famoso sia: il tour di Sfera Ebbasta sbarca a Bologna il 4 Ottobre, e come preannunciato dal titolo non ingannevole, è un fuoco d’artificio di trovate sceniche, luci, suoni e colori.

Sfera Ebbasta: il Famoso tour. Sopra le righe, amatissimo dai giovani della trap, aspramente criticato, sicuramente famoso. Come il titolo del nuovo album uscito per Island Records nel 2020, che dopo un lungo tour attraverso l’Europa, è finalmente arrivato anche nei palazzetti italiani, come stasera all’Unipol Arena di Casalecchio.

Ma chi è Sfera Ebbasta, il trapper di Cinisello Balsamo classe 1992, al secolo Gionata Boschetti? Artista discusso che fa parlare di se e della propria musica, modificando la percezione della musica urban italiana nel mondo: uno stuolo di feat (l’ultima con l’Ep Italiano realizzato insieme a Rvssian, pubblicato lo scorso maggio per Island) nazionali ed internazionali con nomi di altissimo livello della scena americana e hit destinate ad rimanere in testa per settimane se non mesi; dopo le prime tappe a Rimini, Milano, Roma ed Eboli, arriva sotto le Due Torri  con il suo spettacolo supportato da un impianto di bassi che fanno tremare i palazzetti ed uno show ricchissimo di trovate ed effetti visual in grado di stregare il pubblico di giovanissimi che lo idolatra. Griffatissimo e super colorato si presenta spavaldo ed irriverente ai suoi fan che conoscono ogni nota a memoria, anche sui testi più discutibili, pronto a far ballare e scatenarsi.

Doppio il palco per il Famoso tour  da cui Sfera si esibisce, collegati tra loro da una passerella sospesa attraverso cui l’artista si sposta sopra la folla. Insieme al lui, un eccezionale corpo di ballo con le coreografie di Lacciò, con largo uso di neon cangianti, megaschermi e ledwall mobili, degni di grandi produzioni internazionali.

Tra i featuring del disco, Future e Offset, della nuova corrente hip hop Made in Usa, i re italiani Marracash e Guè. Oltre a J.Balvin, Steve Aoki, Diplo o Lil Mosley. Tra le produzioni, solo il meglio del meglio con Charlie Charles, Junior-K, Drillionaire, London On Da Track, Izi Noise, Sky Rompiendo. E tra le tracce nuove UHLALA, traccia che oscilla tra gli anni dell’adolescenza di periferia e quelli del successo, e $€ Freestyle, una traccia cruda dalle atmosfere dark. Ma Sfera non rinnega neppure le origini, e accanto ai brani più recenti, vuole mantenere anche le hit simbolo della Generazione Z, come BRNBQ come scrive in un post:

Avevo tolto BRNBQ dalla scaletta del tour perchè pensavo fosse un pezzo troppo vecchio per portalo live. Poi mi hanno convinto a farla a Roma un secondo prima di salire sul palco e mi ha fatto venire la pelle d’oca vedere la gente gridare ogni singola parola di un pezzo che ho scritto quando  non sapevo ancora quando sare diventato grande in questo gioco. Grazie.

SferaEbbastaBO

Di seguito ecco la scaletta delle canzoni dal palco bolognese del Famoso tour :

  1. Intro
  2. Tik tok
  3. Abracadrabra + Macarena
  4. $€
  5. Baby
  6. Bottiglie privè
  7. Tran tran
  8. Sciroppo
  9. Cupido
  10. Mademoiselle
  11. s!r!
  12. Piove
  13. Hace calor
  14. Rockstar
  15. Nuovo range
  16. Ricchi per sempre
  17. Visiera a becco
  18. M’manc
  19. Calipso
  20. Notti
  21. Ciny
  22. Per davvero
  23. Mamma mia
  24. Mi fai impazzire
  25. HBD
  26. Pablo

Prossime date:

  • FIRENZE MANDELA FORUM 6 OTTOBRE 2022 (SOLD OUT)
  • TORINO PALA ALPITOUR 9 OTTOBRE 2022
  • MILANO MEDIOLANUM FORUM 11 OTTOBRE 2022

©Marianne Bargiotti Photography 2022

Marianne Bargiotti

Leave a Reply

Your email address will not be published.