In Italia riparte il mondo della ristorazione tra nuove aperture e offerte di lavoro

In Italia riparte il mondo della ristorazione tra nuove aperture e offerte di lavoro

ITALIA – Nel nostro Paese finalmente crescono le nuove aperture nel mondo della ristorazione e di conseguenza crescono le offerte di lavoro.

Crescono le nuove aperture, così in Italia riparte il mondo della ristorazione anche con le offerte di lavoro

Dalle piccole trattorie ai grandi ristoranti, passando per i poké bar e i locali etnici. Nel nostro Paese torna finalmente a crescere il numero dei nuovi esercizi che afferiscono al settore della ristorazione.

La cucina italiana, può sembrare superfluo dirlo, è di gran lunga una delle più famose e apprezzate in tutto il mondo. La cultura enogastronomica nostrana ha radici centenarie che affondano nella storia del Paese, in cui sono venuti a contatto gli usi e le tradizioni di vari popoli. Non è quindi un caso in Italia ci sia un numero proporzionalmente alto di attività legate al mondo della ristorazione.

Una ricerca condotta dalla FIPE, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, evidenzia che, al momento, sul territorio nazionale sono presenti circa 220mila ristoranti e pizzerie (dal conteggio sono esclusi i bar). Dai dati emerge anche che, tra il mese di aprile e quello di giugno dell’anno in corso, il numero di nuovi esercizi del settore è aumentato di quasi 3 punti percentuali. Il dato è positivo, e conferma la ripresa del comparto dopo la brusca frenata imputabile alle chiusure forzate imposte dall’esigenza di contenere la diffusione della pandemia.

lavorare nel mondo della ristorazione foto MyWhere

La ristorazione in Italia cresce grazie alla radicata cultura del cibo nostrano, nonché all’inclusione di tendenze culinarie straniere come sushi, poké, burger e così via, che ha di fatto inciso sull’aumento del numero di attività e ha contribuito alla crescita di nuove opportunità nel settore.

Milano, ad oggi la città più “internazionale” d’Italia, rappresenta oggi una grande occasione per tutti gli chef che vogliono sperimentare e accrescere la loro formazione. Chi volesse conoscere le ultime offerte di lavoro per chef a Milano ha il vantaggio di potersi appoggiare a camerieri.it, la piattaforma di annunci di lavoro che funge da vero e proprio punto di riferimento per i professionisti del settore.

lavorare nel mondo della ristorazione

La metropoli lombarda ha una domanda molto alta, specialmente nelle aree centrali e nei quartieri della movida come Brera e i navigli. In questi quartieri è facile trovare locali e ristoranti alla ricerca di chef, sous chef e cuochi addetti alla preparazione dei piatti. Ai candidati si richiede di inviare il proprio curriculum vitae con riferimenti al percorso formativo educazionale e professionale.

Per lavorare nel mondo della ristorazione come chef o come cuoco è quindi importante aver frequentato una scuola alberghiera o, in alternativa, corsi di specializzazione orientati alla creazione delle portate, alla composizione dei menù e all’organizzazione della cucina.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.