Il Malato Immaginario con Emilio Solfrizzi

Il Malato Immaginario con  Emilio Solfrizzi

ROMA – Al teatro Quirino Vittorio Gassman sarà in scena con Il Malato Immaginario di Molière con Emilio Solfrizzi dal 6 all’11 dicembre 2022.

Il 2022 è un anno importante per il teatro, ricorrono infatti 400 anni dalla nascita del celebre drammaturgo  Molière, nato il 17 gennaio del 1622. Quale modo migliore per celebrarlo che rappresentare una delle sue opere più famose.  Il Malato Immaginario sarà in scena al Teatro Quirino- Vittorio Gassman dal 6 all’11 dicembre. Ad interpretare il nostro malato immaginario Emilio Solfrizzi che giudica la commedia estremante attuale:

La pandemia ha creato tantissimi Argante, persone in fuga dalla vita, sono quelli che rinunciano a venire a teatro, al cinema a frequentare luoghi dove ci sono altre persone per paura di contrarre la malattia. Argante è un uomo che ha più paura di vivere che di morire per cui è un personaggio attualissimo.

Anche il tipo di comicità raccontata è moderna, assimilabile a quella del teatro dell’assurdo. Molière è un precursore geniale di soluzioni drammaturgiche  che si imporranno secoli dopo.

Drammaturgo e attore

Un testo che Molière aveva scritto per se stesso poiché come è noto era anche attore. Aveva solamente 50 anni al momento della stesura eppure si è portati ad associare la malattia alla vecchiaia e ad  immaginare nella parte attori non giovanissimi. Il ruolo è stato infatti cavallo di battaglia di attori straordinari come Giulio Bosetti,  Paolo Bonacelli, e Alberto Sordi che ha vestito i panni di Argante in un film di successo del 1979. Il regista e autore dell’adattamento Guglielmo Ferro, con un’operazione quasi filologica, affida a  Emilio Solfrizzi, che ha l’età giusta,  il carisma e la verve comica necessari, il compito  di  correggere questa forzatura.

 

 

INFO:

IL MALATO IMMAGINARIO di Molière  adattamento e regia Guglielmo Ferro

con Emilio Solfrizzi, Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Viviana Altieri, Cristiano Dessì, Petro Casella, Cecilia D’Amico e con Rosario Coppolino

costumi Santuzza Calì

scenografie Fabiana Di Marco

musiche Massimiliano Pace

TEATRO QUIRINO

Via Delle Vergini, 7 – 00187 Roma

info e prenotazioni  Tel. 06.6794585

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.