Come riciclare creativamente le buste di carta

Come riciclare creativamente le buste di carta

ITALIA – Riciclo creativo delle buste di carta è un argomento che ci sta particolarmente a cuore in questo periodo in cui si sono fatti e ricevuti tanti regali. Ma come riutilizzare le buste di carta e salvaguardare anche il nostro ambiente?

Tempo di regali, di pacchetti da incartare e scartare, di cose che non utilizzeremo mai e andranno a finire irrimediabilmente nel luogo più nascosto dell’armadio, per accorgersi, magari, fra qualche anno, che il regalo della prozia è purtroppo ancora là!

Oltre al pensare a come riciclare i regali di Natale che non ci sono piaciuti (perché c’è ancora chi si ostina a fare le sorprese?!), bisogna pensare anche a come smaltire la grande quantità di carta da regalo, nastri e sacchetti che non fanno altro che aumentare il livello di inquinamento.
L’idea migliore sarebbe quella di acquistare a monte buste regalo in cartone resistenti e riciclabili, come quelle proposte da Rajapack. Sul sito dell’azienda, leader nella vendita di prodotti per l’imballaggio è possibile acquistare shopper in carta colorata adatte ad ogni tipo di regalo: dal vino all’abbigliamento, l’importante è scegliere un prodotto resistente che non arrivi al destinatario tutto stropicciato!

Se, poi, la busta è di ottima qualità, potrà essere riciclata. Con un po’ di fantasia e con il kit adatto, altri pacchetti saranno pronti per essere consegnati!
Basterà un nastro colorato, figure ritagliate da vecchi giornali, un biglietto scritto a mano per fare davvero bella figura!
Le personalizzazioni sono sempre apprezzate. Per esempio, un sacchetto di carta di colore chiaro, bianco o avana, potrà essere decorato con scritte e messaggi. Matite, pennarelli, tempere… non ci sono limiti alla fantasia!

Inoltre, se i manici non sono sopravvissuti, questi possono essere ricreati, utilizzando dello spago o del nastrino colorato.
Il riutilizzo delle buste di carta non si limita ai regali, ma per i più fantasiosi, amanti del fai da te, i sacchetti più piccoli, per esempio, possono essere utilizzati per organizzare le spezie in dispensa; per sistemare finalmente tutti gli accessori nell’armadio dividendoli per categoria e appendendoli comodamente sulle grucce.
Inoltre, i sacchetti possono essere utilizzati per foderare libri e quaderni, per avere una libreria super colorata o per imballare gli oggetti più fragili.

Insomma, le opportunità per salvaguardare il nostro ambiente sono infinite, a volte è solo questione di voglia di fare e cambiare!

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.