Casanova opera pop

Casanova opera pop

ROMA – Per la prima volta nella Capitale, al Teatro Brancaccio, il musical Casanova ideato, composto e prodotto da Red Canzian dal 10 al 22 gennaio 2023.

Il musical è tratto dal best-seller di Matteo Strukul Giacomo Casanova la sonata dei cuori infranti, un thriller che si svolge nella Venezia del 1755. Concepito da Canzian nel lungo periodo di assenza dai teatri a causa delle note vicende sanitarie. Una versione nuova e meno conosciuta del celebre personaggio come spiega lo stesso Canzian

 Ho cullato a lungo l’idea di comporre un’opera musicale dedicata alla Città di Venezia, forse l’unica al mondo di tale notorietà a non avere un suo musical, e a Giacomo Casanova, uno dei personaggi italiani universalmente conosciuti, ma finora raccontato in una chiave sempre un po’ monotematica, quella del libertino impenitente, mentre io volevo rappresentarlo nelle tante sfumature che fanno di lui una delle figure storiche più interessanti che l’Italia e Venezia in particolare possono vantare. Poeta, alchimista, libertario, diplomatico e occhi  della Repubblica di Venezia, una figura chiave ai tempi della Serenissima.

La trama e l’allestimento

Ecco allora che la trama ruota intorno ad un maturo Giacomo Casanova che torna a Venezia dal suo esilio  e combatte per  preservare la città da chi vorrebbe farla cadere nelle mani dello straniero. La regia dello spettacolo, della durata di due ore e diviso in due atti, è affidata a Emanuele Gamba. In scena un cast composto da 11 cantanti attori e 10 ballerini acrobati che interpretano le coreografie realizzate da Martina Nadalini e Roberto Carrozzino. L’allestimento scenico è particolarmente suggestivo, curato dallo stesso Red Canzian. E’ basato su fotografie della città lagunare deserta, scattate durante la chiusura e poi elaborate al computer con risultati incredibilmente evocativi.

Gli interpreti

Giacomo Casanova è Gian Marco Schiaretti mentre nella parte di Francesca Erizzo, Angelica Cinquantini. Tra i cattivi Gipeto nel ruolo del potente e corrotto Inquisitore Pietro Garzoni e Manuela Zanier, la perfida Contessa Von Steinberg. Di Casanova Opera Pop è disponibile nei negozi e sulle piattaforme digitali anche l’omonimo album, pubblicato da BMG. Due CD con i 35 brani inediti dello spettacolo interpretati dal cast e introdotti da un  prologo recitato da  Red Canzian. Nel cofanetto è inclusa anche un’opera originale a colori di Milo Manara.

Info

Casanova Opera Pop è prodotto da Blu Notte quindi dallo stesso Red Canzian in qualità di Direttore artistico. E’ affiancato da sua moglie Beatrix Niederwieser con la collaborazione di Retropalco. La squadra operativa si avvale del contributo di Chiara Canzian  nonché di Nick Grace e dei suoi collaboratori, il coreografo Anthony Van Laast e laregista associata/coreografa Caroline Canters.

Casanova Opera Pop ha ricevuto il patrocinio gratuito del Ministero della Cultura e della Città di Venezia. La Fondazione Venezia1600 ha infatti inserito lo spettacolo nell’ambito delle attività legate all’anniversario dei 1600 anni dalla nascita della città. Per l’impegno e l’amore verso Venezia,  Red Canzian ha ricevuto, dal Sindaco Luigi Brugnaro, il Leone D’Oro di San Marco.

INFO

Teatro Brancaccio

botteghino@teatrobrancaccio.it

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.