Tutti parlano di Jamie il musical in esclusiva nella versione italiana

Tutti parlano di Jamie il musical in esclusiva nella versione italiana

ROMA – Al Teatro Brancaccio  arriva in esclusiva  la versione italiana  dell’attesissimo musical Tutti parlano di Jamie dal 14 febbraio al 5 marzo, con Giancarlo Commare  per la regia di Piero Di Blasio.

Da una storia vera

Tutto nasce da una storia vera. Nel 2011 la BBC realizza un documentario intitolato  Jamie: Drag Queen at 16 sulla vicenda di Jamie Campbell un sedicenne originario di Sheffield nel nord dell’Inghilterra. Jamie a soli 14 anni decide di fare coming out e coltiva il  sogno di diventare una drag queen. E’ una sfida per affermare se stesso lottando contro il  pregiudizio. Il documentario propone in clamoroso anticipo sui tempi la riflessione, oggi così attuale, relativa al tema delicato dell’identità di genere al di là di quella biologica.

Il musical e il film 

Il documentario diventa l’ispirazione per il  musical di Jonathan Butterell  Everybody’s talking about Jamie  del 2017. Numeri impressionanti 1000 recite consecutive e più di 700.000 spettatori, il premio Critics Circle Theatre Award per Miglior Attore Emergente e nel 2018 il WhatsOnStage Awards per miglior musical originale. Non basta nel 2012 arriva la trasposizione cinematografica sempre a cura  di Jonathan Butterell distribuito da 20th Century Fox e disponibile su Amazon Prime video.

Un cammino inarrestabile

Piero Di Blasio ha tenacemente voluto portare il musical in Italia convinto della sua dirompente modernità, le sue parole ci restituiscono l’intensità del suo proposito

Jamie è stata una folgorazione. Un innamoramento non adolescenziale, ma adulto e maturo. Uno di quelli consapevoli che crescono esponenzialmente dopo il primo fuoco iniziale

La grande scommessa è stata quella di riuscire a portare in scena non una semplice replica di uno spettacolo di successo, ma un allestimento tutto italiano. Scenografia, coreografie, costumi sono stati pensati appositamente per la versione italiana mantenendosi fedeli alla drammaturgia originale  e alle canzoni. Nel cast Giancarlo Commare noto per aver interpretato il  personaggio  di  Edoardo  Incanti  in  Skam Italia, Barbara Cola nel ruolo della madre di Jamie, Franco Mannella attore e doppiatore in quello di Hugo,alias la drag queen Logo Chanelle.Ludovica Di Donato è  Ray, l’amica del madre di Jamie. L’attrice e cantante Lisa Angellilo  interpreta Miss Hedge, la severa insegnante di Jamie. Pritti, l’amica del cuore di Jamie è Benedetta Boschi.  Il bullo della scuola è Giovanni Abbracciavento, mentre  Umberto Noto ha il doppio ruolo di una delle drag e del Padre di Jamie.

 

TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.