Gioele Dix dà voce al mondo poetico di Dino Buzzati

Gioele Dix dà voce al mondo poetico di Dino Buzzati

ROMA – La corsa dietro il vento Dino Buzzati e l’incanto del mondo è lo spettacolo che Gioele Dix porta in scena al teatro Sala Umberto dal 7 al 12 marzo 2023.

Gioele Dix cura la drammaturgia e la regia di questo spettacolo che si ispira alla narrativa di Dino Buzzati in particolare alla grande produzione di racconti dello scrittore bellunese di cui è possibile trovare un compendio nei Sessanta racconti. Proprio da uno di questi arriva la suggestione iniziale dello spettacolo. Due uomini mentre passeggiano sotto le finestre della casa di un poeta, vengono colpiti da una pallottola di carta che precipita giù dalla finestra. Cosa conterrà ? Versi memorabili o la lista della spesa? Tutto è aperto e possibile.

Muovendosi in uno spazio scenico che assomiglia a un laboratorio letterario Gioel Dix evoca  un universo di personaggi  e di storie a partire dal mondo poetico di Buzzati e dalla sua visione surreale della vita.  Quello tra Gioele Dix e lo scrittore è un incontro artistico che viene da lontano come sottolinea lo stesso regista

Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare.

In questo viaggio immaginario tra favola e realtà  Gioele Dix è accompagnato da Valentina Cardinali attrice  versatile e talentuosa.

LA CORSA DIETRO IL VENTO

Dino Buzzati o l’incanto del mondo
drammaturgia e regia Gioele Dix

e con Valentina Cardinali

scene Angelo Lodi

musiche Savino Cesario

arrangiamenti Savino Cesario, Silvano Belfiore

costumi Marina Malavasi e Gentucca Bini

disegno luci Carlo Signorini

assistente alla regia Beatrice Cazzaro

audio Beppe Pelliciari – Mordent

 

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50, 00187 Roma

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.